A.B.
7 novembre 2009
Pallamano Femminile: La Verde Vita sconfitta in Coppa Ehf
La formazione sassarese perde 30-26 il primo match contro le svizzere dello Zug. Domani, la gara di ritorno dei sedicesimi

SASSARI – La gara di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Ehf è andata alle svizzere del Zug, che si sono imposte 30-26, ma le sassaresi della Verde Vita-Città dei Candelieri recriminano, anzi, sono inviperite, per la direzione dei lussemburghesi Leyder e Jung, come afferma il patron Antonio Pes: «Il peggior arbitraggio visto in trent’anni e di pallamano ne ho vista davvero tanta». Basti il dato delle esclusioni: ben quattordici comminate alle sassaresi.
«Hanno anche dato il rosso a Mladenovic perché dopo una rete annullata a Ganga, l’ennesima, è andata a prendere la palla in fondo alla rete. Mai vista una cosa simile». In più, la Verde Vita ha affrontato la sfida senza tre giocatrici: le infortunate Sias e Morreale (in panchina, ma non utilizzabile) ed il terzino ucraino-austriaco Tanja Logvin, perché il tesseramento non è stato perfezionato in tempo, nonostante il lodevole apporto della federazione italiana. Tutto questo rende ai limiti dell’impossibile la partita di ritorno, in programma domani, domenica 8 novembre, alle ore 12, sempre a Zug e sempre con la coppia arbitrale composta dai lussemburghesi Leyder e Yung. Per passare il turno le sassaresi dovrebbero vincere con cinque reti di scarto.
La Verde Vita ha combattuto contro le svizzere ed al 20’ era anche sopra di due gol, ma le esclusioni e le reti annullate hanno capovolto il match. Un altro dato che fornisce Pes: «Per due volte siamo rimasti con sole tre giocatrici più il portiere: inaudito». Dopo il primo tempo, chiuso a -2 (14-12), la ripresa è proseguita sulla falsariga, con le sassaresi generose, ma impossibilitate a giocare in difesa e talvolta in attacco.
LK ZUG –VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI 30-26:
LK ZUG: Petrig 6, Eckenfels 3, Geissmans 4, Schwander 1, S.Bär 3, Stükeli 5, C.Bär, Lanz, Cavallari 2, Nötzli 3, Schifferle, Wälti 3, Scherer, Portmann, Varela, Rodriguez, Hönig, Lanz. Allenatore Peter Stutz.
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI: Chernova 17, Onnis 1, Cucca 1, Pastor, Mladenovic 6, Contini 1, De Santis, Ganga, Musina, Delussu, Morreale, Benzoni. Allenatore Roberto Deiana.
ARBITRI: Leyder e Jung (Lussemburgo).
|