A.B.
8 novembre 2009
Pallamano, Ehf: Verde Vita eliminata
Le sassaresi perdono anche il secondo match contro le svizzere dello Zug e salutano la manifestazione europea

SASSARI - La Verde Vita-Città dei Candelieri perde anche la gara di ritorno in Svizzera, 24-22 per lo Zug, e saluta la Coppa Ehf. Differenza della prima partita, le campionesse d’Italia sono riuscite ad esprimersi meglio, tanto da essere andate in vantaggio anche di cinque gol nella ripresa. Poi, le solite esclusioni e gli errori dovuti anche alla stanchezza (terza gara in tre giorni e mezzo) sono costati cari. Va ricordato poi che la Verde Vita ha affrontato la sfida senza tre giocatrici: le infortunate Sias e Morreale (in panchina, ma non utilizzabile) e soprattutto il terzino ucraino-austriaco Tanja Logvin, perché il tesseramento non è stato perfezionato in tempo nonostante il lodevole apporto della federazione italiana. L’esperienza e la classe della Logvin sarebbero state preziosissime, oltre a fornire al coach Deiana più soluzioni in attacco e in difesa. Il tecnico delle sassaresi ammette: «Nella seconda partita abbiamo disputato quaranta minuti di grandissima pallamano. Peccato per come è andata, perché questa era una squadra alla nostra portata».
Le sassaresi, ancora scosse dal match di sabato sera, conclusosi con la vittoria elvetica 30-26, hanno iniziato male, finendo sotto dopo per 7-3 al 10’. Poi, Cucca e compagne si sono scrollate di dosso i problemi e hanno iniziato a difendere forte e macinare gioco in attacco: il controbreak è stato imperioso e ha portato al pareggio prima dell’intervallo, 12-12. Nella ripresa, la Verde Vita ha dato spettacolo e si è portata nettamente in testa: a lungo ha avuto quattro reti di vantaggio, fino al 18’, e per un attimo ha anche toccato il +5, che significava qualificazione agli ottavi di finale della Coppa Ehf. Ma la stanchezza si è fatta sentire e qualche esclusione di troppo ha fiaccato la resistenza delle sassaresi, che sono state raggiunte a cinque minuti dal termine e superate nel finale, quando ormai erano venute meno le energie nervose per l’impossibilità di ribaltare il risultato dell’andata.
LK ZUG – VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI 24-22:
LK ZUG: Petrig 7, Eckenfels 7, Geissmans 3, Schwander, S.Bä, Stükeli 2, C.Bär, Lanz, Cavallari 1, Nötzli, Schifferle, Wälti 2, Scherer, Portmann 1, Hönig, Lanz. Allenatore Peter Stutz.
VERDE VITA-CITTA’ DEO CANDELIERI SASSARI: Chernova 4, Onnis 4, Cucca 5, Pastor 2, Mladenovic 5, Contini, De Santis, Ganga 2, Musina, Delussu, Morreale, Benzoni. Allenatore Roberto Deiana.
ARBITRI: Leyder e Jung (Lussemburgo).
|