|
Antonio Burruni
26 febbraio 2010
«No alla privatizzazione della Saremar»
Il sindacato Filt Cgil chiede che la compagnia di navigazione, controllata dalla Tirrenia, resti sotto il controllo diretto della Regione Sardegna

PALAU - «La “Saremar” resti sotto il controllo della Regione». Il sindacato “Filt Cgil Sardegna”, tramite il suo segretario generale Alessandro Biancu, chiede che la compagnia di navigazione che si occupa dei collegamenti tra Palau e le isole di La Maddalena e San Pietro, non rientri nell’accordo per la vendita a privati della “Tirrenia”, società che controlla, appunto, anche il vettore sardo.
L’appello arriva nel giorno in cui la “Fintecna”, società finanziaria che sta provvedendo all’operazione, ha effettuato la prima valutazione delle offerte presentate per la privatizzazione della Tirrenia. Per il sindacato, i collegamenti tra Isola ed isolette minori, sono da considerare parte integrante del trasporto pubblico locale e quindi, deve rimanere sotto il controllo della Regione Autonoma della Sardegna. La paventata cessione del 51percento della Saremar ai privati, invece, comporterebbe una reazione sindacale con la già annunciata attuazione di «tutte le iniziative possibili» per contrastare l’eventuale prosecuzione dell’operazione. La Filt Cgil, chiede inoltre l’apertura di un tavolo di costante confronto tra le parti.
|