Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCultura › Sassari, le chiese del ´500 a confronto
S.A. 1 marzo 2010
Sassari, le chiese del ´500 a confronto
Prosegue mercoledì 3 marzo alle 17,30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari il ciclo di incontri sulle chiese del ´500 in città. Nel nuovo appuntamento si parlerà dell´incidenza della religione nella sfera dell´attività quotidiana nel XVI e XVII sec.
Sassari, le chiese del ´500 a confronto

SASSARI - Prosegue mercoledì 3 marzo alle 17,30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari il ciclo di incontri dal titolo “La vita intorno alle antiche chiese nella Sassari del 1500: Storia e...storie" organizzato dalla delegazione Fai di Sassari e inserito all’interno della rassegna “I Mercoledì della Cultura”.

In questo nuovo appuntamento dal titolo “Il Comune e la gestione del sacro nella Sassari del '600 tra pratiche religiose e obblighi civili” Paolo Cau Direttore dell'Archivio Storico del Comune di Sassari) affronterà il delicato tema dell'incidenza della religione nella sfera dell'attività quotidiana di Sassari tra ‘500 e '600. Come in tutte le città europee del tempo anche a Sassari le feste religiose facevano parte del patrimonio sociale della vita urbana come importanti momenti di identificazione collettiva ma anche come efficaci veicoli di sentimento civico.

«L’idea – dice Cau - è quella di ricostruire l’atmosfera del tempo con un passaggio a volo sulle iniziative religiose "ufficiali", finanziate dal governo cittadino e scandite dal ritmo del calendario religioso e inframmezzate dai riti religiosi imposti dagli accadimenti catastrofici (epidemie, carestie) che con notevole frequenza si abbattevano sulla città».
15/1/2026
Soddisfazione di Fdl per l’approvazione della delibera di adesione del Comune di Alghero alla costituenda Fondazione di partecipazione per la gestione degli standard qualitativi del patrimonio riconosciuto dall’Unesco



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)