A.B.
5 marzo 2010
Pallamano: Poule scudetto per la Verde Vita
La compagine sassarese gioca domani a Salerno. Esordio per la nuova allenatrice serba Zagorka Bastovanovic

SASSARI - Zagorka “Koka” Bastovanovic, quarantatreenne ex nazionale serba, ha avuto solo un allenamento per preparare la trasferta di Salerno, ma si respira un clima sereno nella Verde Vita-Città dei Candelieri Sassari, che è partita questa mattina per la città campana. La gara di domani in terra campana, con inizio alle ore 18.30, è la prima della poule scudetto, fase che vedrà affrontarsi le prime quattro del campionato alla ricerca di una modifica della griglia di partenza per i play-off scudetto. Si parte con il Salerno a quota quattro punti, il Teramo a tre, Sassari a due e Vigasio ad uno.
La Verde Vita è ancora priva dell’ala destra Carmen Onnis (operata al ginocchio sinistro, dovrà stare ferma almeno cinque mesi) e del terzino Irina Chernova, che sta proseguendo la riabilitazione dopo l’operazione al ginocchio sinistro di tre mesi fa. Rientra invece l’ala destra Anna Sias: per lei sarà il debutto stagionale, dal momento che si era fatta male al ginocchio sinistro in agosto, durante la preparazione.
In campionato, Salerno ha sempre battuto Tonia Cucca e compagne: 28-24 in terra campana (nella gara dove si fece male la Chernova) e 31-28 al “Pala Santoru”, in una gara prima dominata e poi messa a rischio dalla formidabile rimonta della squadra allenata allora da Deiana, che giunse dal -9 al -1, in un finale arrembante. Certo, il pronostico resta per la capolista, ma alle campionesse d'Italia interessa iniziare a recuperare condizione fisica e gioco, per presentarsi poi al massimo nei play-off scudetto.
|