Red
7 marzo 2010
Poule scudetto, Verde Vita sconfitta
Niente da fare, il Salerno resta la bestia nera della Verde Vita-Città dei Candelieri. 32-26 nella prima partita della poule scudetto

SASSARI - La Verde Vita perde a Salerno 32-26 nella prima partita della poule scudetto. Niente da fare: il Salerno resta la bestia nera della Verde Vita-Città dei Candelieri. La capolista vince anche la terza gara della stagione (32-26) la prima della poule scudetto, fase che precede i play off per il tricolore. La squadra sassarese quindi non potrà più raggiungere il primo posto, ma può ancora scalzare il Teramo dal secondo se vince in Abruzzo, al contempo deve stare attenta a non farsi superare dal Vigasio.
Le campionesse d'Italia sono partite molto bene, acquisendo una rete di vantaggio e mantenendola sino all'11 (4-5 con Musina). Sino al 6-6 Cucca e compagne hanno saputo ribattere colpo su colpo, ma poi le salernitane hanno preso il largo grazie alle reti delle straniere Pavlyk e Crvenkoska: 15-9 al riposo. Nella ripresa le campane hanno continuato a difendere forte e tenere un ritmo sostenuto, con le sassaresi che non sono riuscite a rientrare in partita e sono finite sotto di dieci lunghezze: 27-17 al 18'. Nel finale buona reazione per ridurre il divario, ma l'esito non è mai stato in discussione.
Del resto va ricordato che la nuova allenatrice, Zagorka “Koka” Bastovanovic, 43 anni, ex nazionale serba, ha avuto solo un allenamento per preparare la trasferta di Salerno e che ha dovuto fare a meno di due giocatrici fondamentali: l'ala destra Carmen Onnis (operata al ginocchio sinistro dovrà stare ferma almeno cinque mesi) e il terzino Irina Chernova, che sta proseguendo la riabilitazione dopo l'operazione al ginocchio sinistro di tre mesi fa.
Inoltre per l'ala destra Anna Sias era il debutto stagionale, dal momento che la giocatrice sassarese si era fatta male al ginocchio sinistro durante la preparazione, nel mese di agosto. Da segnalare il pareggio del Vigasio a Teramo (26-26 con le veronesi che erano sempre in testa) e quindi ecco la classifica dopo la prima giornata: Salerno 7 punti, Teramo 4, Sassari e Vigasio 2.
SALERNO - VERDE VITA 32-26
SALERNO: Anisenkova 6, Bandiera , Borozan , Coppola 3, Crvenkoska 7, Ettaqi , Federspieler 4, Pastore , Pavlyk 9, Vijunaite 3, Napoletano . All. Prosenjak.
VERDE VITA SASSARI: Cucca 1, Delussu, Musina 1, Contini , Logvin 13, De Santis, Ganga, Morreale, Pastor 1, Mladenovic 4, Pepe , Bobrovnikova 5, Sias 1. All. Bastovanovic.
ARBITRI: Bassi-Scisci.
|