|
Red
7 marzo 2010
Premio Città del Libro al comune di Alghero
A Cosenza la seconda edizione del “Premio nazionale Città del libro”, promosso dall’Associazione Forum del libro, dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dall’ANCI (Associazione nazionale comuni d’Italia), in collaborazione con Regione Calabria e con il contributo della Banca d’Italia.

ALGHERO - Il programma attuato in questi anni dell’Amministrazione comunale mirato a promuovere la lettura, ad investire nel consolidamento del Sistema Bibliotecario Urbano e ad imprimere una politica culturale rivolta alle giovani generazioni è stato premiato in ambito nazionale con il prestigioso riconoscimento Premio Città del libro. La rassegna promossa dall’Associazione Forum del Libro, dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dall'ANCI, in collaborazione con la Regione Calabria, con il contributo della Banca d'Italia, ha reso merito alle iniziative di promozione alla lettura del Sistema Bibliotecario di Alghero finanziate dall’Amministrazione Comunale e coordinate dalla Società Umanitaria, con una menzione speciale per la sezione bambini.
La premiazione, avvenuta lo scorso 5 Marzo presso il Teatro Rendano di Cosenza, ha visto presente il Comune di Alghero, con un suo rappresentante, che ha ritireto il premio conferitogli dalla giuria presieduta dal Prof. Tullio De Mauro. Oltre alla città di Alghero, premiati i comuni di Troina, Castel Sardo, Porcari, Foggia, Cagliari, Borbona, Correggio, Bastia Umbra, Laveno Mombello e Modena. Gli esperti del Premio, chiamati a valutare le iniziative dei Comuni hanno ritenuto di grande validità i progetti attuati dall’Assessorato alla Cultura del Amministrazione di Alghero.
Sotto il marchio LibriliberiLAB, che ha riunito tutte le attività del Sistema Bibliotecario Urbano, la sezione bambini ha ricevuto il riconoscimento per i laboratori “Com neix un llibre?”, che ha portato alla realizzazione di un libro illustrato in algherese, “Canzoni Dipinte”, che ha invitato gli utenti a riflettere sulla lingua e la cultura sarda con l’utilizzo delle canzoni dei Tazenda, il corso di scrittura tenuto da Alfredo Stoppa, editore e scrittore di libri per l’infanzia, e quello di lettura, tenuto da Emanuela Stangoni, dal titolo “Città di Carta”.
|