|
Red
12 aprile 2010
Piazza Italia regina sarda del Bio
L’assessorato regionale dell’Agricoltura per l’edizione 2010 ha scelto Sassari per incentivare e valorizzare il comparto biologico anche nel nord dell’Isola

SASSARI - Quest’anno sarà Sassari a rappresentare la Regione Sardegna alla manifestazione "Le Piazze del bio", in programma domenica 18 aprile in altre città 19 città d’Italia. L’assessorato regionale dell’Agricoltura per l’edizione 2010 ha scelto Sassari e piazza Italia per incentivare e valorizzare il comparto biologico anche nel nord dell’Isola.
L’iniziativa, promossa dal Ministero delle politiche agricole, sarà l’occasione per gustare sapori naturali e far conoscere ai cittadini i vantaggi del biologico per la salute e per l'ambiente. L'evento rappresenta inoltre un momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni e si inserisce nell’ambito del “Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici”.
La manifestazione nasce dall’esigenza di promuovere comportamenti orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico, attraverso una corretta e immediata informazione del cittadino-consumatore. Ai produttori sardi saranno riservati, gratuitamente, 37 gazebo di circa 16 metri quadrati, mentre un'area istituzionale di metri 20X10 sarà riservata agli enti pubblici e alle associazioni regionali di categoria e di settore.
Gli operatori del biologico certificati iscritti negli appositi elenchi regionali, sezione produttori aziende biologiche e sezione preparatori, parteciparno all'iniziativa portando in piazza i prodotti biologici per la degustazione e la vendita al pubblico. Le altre città italiane coinvolte nell’iniziativa sono Aosta, Ancona, Bari, Belluno, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Chieti, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Udine.
|