|
S.A.
13 luglio 2010
Cgil, Cisl e Uil: sit-in a Cagliari
Mercoledì 14 luglio, i lavoratori di Insar, Sviluppo Italia e Bic Sardegna terranno un sit-in sotto il Palazzo della Regione in Viale Trento

CAGLIARI - Mercoledì 14 luglio, i lavoratori di Insar, Sviluppo Italia e Bic Sardegna terranno un sit-in sotto il Palazzo della Regione in Viale Trento. La manifestazione è organizzata dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil per sollecitare ancora una volta garanzie sul futuro lavorativo dei quasi 70 dipendenti di questi 3 enti e soprattutto la piena applicazione di una parte dell’accordo Giunta-Sindacati del 4 giugno scorso.
L’intesa Regione - Oo.Ss. dei primi giorni dello scorso mese prevede l’istituzione di un’Agenzia regionale per l’impiego, l’autoimpiego, il reimpiego e lo scouting d’impresa con il pieno utilizzo delle professionalità provenienti proprio da Insar, Sviluppo Italia e Bic Sardegna. A 40 giorni da quell’accordo non si vedono neppure gli atti amministrativi preliminari alla costituzione della annunciata Agenzia.
«La gravità della situazione occupazionale dell’isola richiede strumenti straordinari - dicono dai sindacati. Non è, infatti, pensabile che nel volgere di pochi mesi si creino 250mila posti di lavoro, tanti quanti sono i sardi in cerca di occupazione».
«Sono necessarie - concludono - anche iniziative di promozione, autoimpiego, ricerca d’impresa, orientamento e formazione al lavoro, attività già svolte con competenza, professionalità e successo dagli uomini di Insar, Sviluppo Italia e Bic Sardegna, in grado di indicare e trovare nuove possibilità occupazionali per gli oltre 100 mila lavoratori attualmente, ma ancora per breve tempo, col paracadute degli ammortizzatori sociali».
Nella foto: Il Palazzo della Regione
|