Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCultura › Marco Travaglio: tre date in Sardegna
S.A. 23 agosto 2010
Marco Travaglio: tre date in Sardegna
Torna in Sardegna Marco Travaglio con il suo "Promemoria": giovedì a Cagliari, venerdì a Porto Torres e sabato ad Arbatax. Una chiaccherata teatrale su vent´anni di storia italiana
Marco Travaglio: tre date in Sardegna

CAGLIARI - Quasi vent’anni di storia italiana, da Tangentopoli a oggi, ricostruiti alla sua maniera: quella del giornalista di razza. Torna in Sardegna Marco Travaglio: a distanza di un anno dal grandissimo successo dell'estate scorsa il popolare giornalista torinese è protagonista di tre serate nell'isola (tutte con inizio alle 21.30) targate Spettacoli&Musica, con il suo “Promemoria”, la versione aggiornata dello spettacolo prodotto da Promo Music, che da 3 anni riempie teatri e arene.

Il trittico si apre giovedì (26 agosto) all’Anfiteatro di Cagliari, prosegue la sera dopo (venerdì 27) al Palasport di Porto Torres (data organizzata in coproduzione con la Cooperativa “Le Ragazze Terribili”), e si chiude sabato 28 nel Piazzale Scogli Rossi ad Arbatax, ospite della XIX edizione del Festival "Rocce Rosse & Blues" (in collaborazione con l'omonima associazione culturale).

Caustico, affilato e meticolosamente documentato anche grazie alla costante opera di aggiornamento, “Promemoria” è il primo spettacolo scritto e “recitato” da Marco Travaglio e si presenta come una “chiacchierata teatrale” sulla storia recente del Belpaese. Il giornalista ripercorre fatti e personaggi degli ultimi decenni della cronaca e della politica italiana con quello stile corrosivo e quella ironia tagliente che sono l'inimitabile marchio di fabbrica del suo giornalismo.

La narrazione è intervallata dalle musiche in scena di Valentino Corvino (violino e elettronica) e Fabrizio Puglisi (sintetizzatori), e da documenti audio con le voci di grandi personaggi come Martin Luther King, Ghandi e Paolo Borsellino. La regia teatrale è di Ruggero Cara. Torinese, nato nel 1964, Marco Travaglio diventa giornalista subito dopo il diploma di maturità classica e durante gli studi universitari (che sfociano in due lauree, la prima in lettere moderne e la seconda in storia contemporanea). L'incontro che gli spalanca le porte per una fortunata carriera è quello col grande Indro Montanelli, che lo vuole come cronista prima al “Giornale” e poi a “La voce”. La popolarità arriva alla fine degli anni Novanta quando sforna alcuni volumi sui processi più famosi degli ultimi lustri, da quello contro Giulio Andreotti a quelli contro Silvio Berlusconi e i suoi collaboratori. Ospite fisso in Rai della trasmissione “Annozero” di Michele Santoro fino all'ultima stagione televisiva, nel 2009 ha fondato insieme ad altri colleghi “Il Fatto Quotidiano” di cui è una delle firme di punta.

I biglietti di “Promemoria” (che è anche un libro+Dvd pubblicato da Promo Music Books) per lo spettacolo di Cagliari costano 32 euro in platea e 20 euro in gradinata; quelli per lo spettacolo al Palazzetto dello Sport di Porto Torres costano 30 euro in platea numerata e 20 in tribuna; per Arbatax biglietto a 20 euro.

Nella foto: Marco Travaglio in scena
15/1/2026
Soddisfazione di Fdl per l’approvazione della delibera di adesione del Comune di Alghero alla costituenda Fondazione di partecipazione per la gestione degli standard qualitativi del patrimonio riconosciuto dall’Unesco



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)