Red
15 settembre 2010
Ecco il nuovo parco commerciale Tanit
Una superficie totale di oltre 40mila metri quadri, con 50 esercizi commerciali tra abbigliamento, gelateria, istituto di credito, sale di intrattenimento, informatica e alimentari

SASSARI - Una superficie totale di oltre 40mila metri quadri, con 50 esercizi commerciali tra abbigliamento, gelateria, istituto di credito, sale di intrattenimento, informatica e alimentari. Sono questi soltanto alcuni dei numeri del nuovo parco commerciale che a marzo del 2011 aprirà a Sassari, nella struttura che sorge sulla via Predda Niedda, all'incrocio con la strada che conduce a Caniga, a poco più di 100 metri dalla chiesa di Santa Maria di Betlem.
Si chiamerà “Tanit” come la dea del Mediterraneo e che, arrivata in Sardegna con le navi di Cartagine, rappresentava un simbolo di fertilità, abbondanza, amore e fortuna. Al suo interno saranno presenti catene commerciali che costituiscono nel loro settore il punto di riferimento del mercato in Italia. In particolare le tre “ancore” di rilevanza nazionale e internazionale saranno Carrefour, Unieuro e Decathlon.
Carrefour Italia sarà presente nel nuovo parco commerciale con il suo 65° ipermercato in Italia, il 3° in Sardegna, dopo Quartu S'Elena e San Sperate (Cagliari). Con una superficie di oltre 6000 mq, il nuovo ipermercato Carrefour offrirà un vasto assortimento suddiviso tra alimentare e mondo del non food, garantendo così anche alla clientela di Sassari ampia scelta, proposte innovative e all'avanguardia sia di prodotti che di servizi. La superficie destinata all'elettronica sarà guidata da Unieuro, che aprirà un esercizio con una superficie di 3.200 mq con il nuovo format che sinergicamente unisce i marchi Unieuro e PC City.
La terza ancora sarà invece Decathlon, insegna di riferimento del gruppo internazionale Oxylane, specializzato in creazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi. Decathlon continua così il suo percorso di espansione sul territorio italiano, aprendo il primo punto vendita in Sardegna proprio a Sassari su una superficie di 3500 mq, nell’ottica di soddisfare i bisogni degli sportivi isolani.
Le tre “ancore” commerciali occuperanno il piano terra dell’edificio che sorge sulla via Predda Niedda. L’immobile sarà strutturato con un piano seminterrato, un piano terra e un primo piano. Nel piano seminterrato, nel piazzale di accesso all’edificio, ed al primo piano saranno realizzati i parcheggi in grado di ospitare sino a 1.400 autoveicoli. Al primo piano troveranno sistemazione i circa 50 esercizi commerciali che comprenderanno diverse tipologie di attività: abbigliamento, accessori, oreficeria, centro estetico, parrucchiere, ristorante, bar, un istituto di credito e tante altre attività.
A guidare l’apertura della nuova struttura è Masema, una società tutta sassarese, formata da giovani imprenditori. «Il Parco Commerciale si caratterizza per la potenza attrattiva delle ancore commercializzate – ha detto Riccardo Gianino di Masema - oltre che per il posizionamento strategico della struttura, a brevissima distanza dal centro storico di Sassari. Questo permette un innegabile vantaggio rispetto alla concorrenza, posizionata lungo la stessa direttrice di marcia, ma circa un chilometro e mezzo fuori dalla città. Il Parco inoltre è facilmente raggiungibile dalla più importante arteria stradale sarda, la 131».
Le aspettative riguardo la struttura sono tante, in modo particolare anche per gli innegabili sviluppi occupazionali e di indotto lavorativo che il Parco Commerciale potrà generare. «La stima è quella, tra assunzioni dirette e indiretta, della creazione di circa 600/700 posti di lavoro – ha riferito Riccardo Gianino in conclusione – e, secondo stime prudenziali, una media annua di visite che si aggira sui tre milioni di unità».
|