|
S.A.
5 ottobre 2010
Sorso: riqualificare la costa
Gli interventi dovranno essere diretti al miglioramento dell´accessibilità delle aree produttive e turistico-ricettive dell´area, oltre allo sviluppo di infrastrutture

CAGLIARI - La Regione ha annunciato lo stanziamento di nove milioni di euro per la riqualificazione della fascia costiera di Sorso. «La Giunta - ha detto il Presidente Cappellacci - ha approvato una delibera che ha per oggetto i “Progetti di Filiera e di Sviluppo Locale nelle Aree di crisi e nei Territori Svantaggiati e Interventi di Infrastrutturazione e servizi correlati allo sviluppo di attività produttive».
Gli interventi dovranno essere diretti al miglioramento dell'accessibilità delle aree produttive e turistico-ricettive dell'area, allo sviluppo di infrastrutture direttamente connesse alle principali filiere produttive ed alla facilitazione della creazione di reti di attività produttive. L'intervento potrà prevedere il potenziamento della litoranea, il recupero dell'area del Lido Iride e la realizzazione di azioni che facilitino la fruizione dei beni ambientali.
«Quando la collettività si riappropria dei suoi spazi - ha sottolineato ancora il Presidente -, quando le Istituzioni restituiscono ai cittadini una parte del loro territorio, si compie un atto concreto di sana politica, di giustizia e di democrazia. Un atto che potrà essere ulteriormente qualificato, se il recupero sarà l’impulso che consentirà di esprimere le potenzialità di questo territorio, compresse per troppi anni. Questo grazie alla buona volontà e alla caparbietà dei rappresentanti del territorio, del Comune e della Regione Sardegna. Quando le Istituzioni dialogano e collaborano tra loro si possono ottenere buoni frutti».
|