Red
26 ottobre 2010
Premi comunitari, anticipazioni 2010
L’Agenzia Nazionale per le erogazioni in agricoltura è stata autorizzata dalla Commissione Europea al pagamento anticipato nella misura del 50 per cento del premio riconosciuto a singola azienda

ALGHERO - «Una prima boccata di ossigeno, seppur minima, per le imprese agricole sarde». Da qualche giorno infatti, Agea, l’Agenzia Nazionale per le erogazioni in agricoltura che si occupa dell’elargizione dei premi comunitari, è stata autorizzata dalla Commissione Europea al pagamento anticipato nella misura del 50 per cento del premio riconosciuto a singola azienda per gli aiuti previsti per il regime di Pagamento unico, il principale contributo spettante alle imprese agricole italiane e sarde.
«Dal 16 ottobre - spiegano Battista Cualbu e Pietro Greco, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Sassari - circa l’85 per cento delle aziende della provincia di Sassari hanno percepito direttamente sul loro conto corrente la metà del contributo a seguito della domanda inoltrata per la campagna 2010. Si tratta - spiegano i dirigenti Coldiretti - di una vittoria del sistema Coldiretti che già da luglio, a livello confederale, è intervenuto presso la direzione generale di Agea affinché si facesse carico delle sofferenza delle migliaia di imprese agricole alle prese con la drammatica crisi che è sotto gli occhi di tutti e si adoperasse per verificare se presso l’Unione Europea ci fossero i presupposti di legge per formalizzare l’anticipazione avviata in questi giorni».
Come è noto, a partire da 2005 l’Unione Europea ha modificato il criterio di assegnazione delle risorse destinate alle imprese agricole, abbandonando il sistema che prevedeva aiuti diretti alla produzione e prevedendo invece l’attribuzione di “titoli definitivi” attraverso i quali ogni anno poter accedere al pagamento unico per singola azienda. «L’avvio delle procedure che prevedono l’anticipazione del premio unico nella misura del 50 per cento dell’importo previsto - aggiungono Cualbu e Greco - riguarda quasi tutte le imprese agricole e di allevamento della nostra provincia e contribuiscono in minima parte ad allentare la drammatica situazione di crisi economica e finanziaria delle nostre aziende, consentendo un po’ di liquidità proprio mentre si avvia la campagna agraria 2010/2011».
Presso la sede provinciale di Coldiretti Sassari e in tutte le sedi zonali, sono disponibili e consultabili gli elenchi delle aziende agricole che hanno beneficiato di tale anticipazione. Inoltre, da indiscrezioni sempre provenienti da Agea, si può ipotizzare il saldo del premio entro la fine del 2010 con decreti a partire dai primi di dicembre.
Foto d'archivio: Coldiretti Sassari
|