|
S.A.
11 dicembre 2010
Pari Opportunità: le istanze delle donne algheresi
Primi passi verso la costituzione della commissione. A breve un bando per le candidature. Documento redatto e segnalato alla Commissione controllo e garanzie da parte di un comitato di donne algheresi

ALGHERO - La città di Alghero avrà la sua Commissione per le Pari Opportunità. Sulla necessità di costituire l'organo era intervenuto qualche tempo fa' il consigliere del centro-sinistra, Valdo Di Nolfo; ad iniziare l'iter ci ha pensato il collega di coalizione, Nicola Salvio, che ha formalizzato la proposta nella commissione controllo e garanzia di cui è presidente.
Nel pomeriggio di venerdì la commissione suddetta si è riunita decidendo sulla forma di composizione. Si pubblicherà a breve un bando per le candidature; quel che è passato tra i consiglieri è la volontà di dare spazio alla società civile, alle giovani generazioni e alle extracomunitarie. Su questi due ultimi punti, le forze politiche cittadine hanno recepito il messaggio tradotto nella proposta scritta di un comitato, riunitosi da un anno, intorno al progetto di una Commissione per le Pari Opportunità.
"Scomitando" è il nome che si sono date un gruppo di donne algheresi che hanno lavorato ad un regolamento «sentendo l'esigenza di colmare la mancanza di una commissione che tuteli la parità di genere, come stabilito dagli artt. 3 e 7 della Costituzione Italiana, e dall'art. 4 dello Statuto Comunale». «Costruire una salda rete di rapporti tra le donne del territorio, le realtà e le esperienze femminili esistenti - è l'obiettivo - al quale arrivare con donne giovani, impegnate attivamente nel territorio comunale, e soprattutto provenienti da quei settori che oggi sono da considerare le categorie "da proteggere", le quali necessitano di una maggiore tutela».
Le prime indicazioni sono già state recepite: la presenza delle nuove generazioni e di una rappresentanza delle comunità straniere presenti in città. L'auspicio è che si instauri un dialogo costante, con un organo che resti apartitico e aperto alle istanze della società.
|