Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCultura › Idiozia: Vittorio Sgarbi a Oristano
Dir 2 marzo 2011
Idiozia: Vittorio Sgarbi a Oristano
Si parlerà del connubio tra idiozia e arte moderna nel consueto appuntamento settimanale oristanese, in cattedra il critico d´arte. il 4 marzo 2011 ore 21, presso il Liceo Scientifico “Mariano IV”
Idiozia: Vittorio Sgarbi a Oristano

ORISTANO - Si parlerà del connubio tra idiozia e arte moderna nel consueto appuntamento settimanale oristanese: in cattedra, accolto come di consueto dalla banda musicale Autonoma Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Greco, uno dei massimi esperti di arte in Italia, Vittorio Sgarbi. Nato a Ferrara nel 1952, Sgarbi è autore di numerosi volumi di storia e critica dell’arte per diverse case editrici. Ha curato molteplici mostre in Italia e all’estero.

Alcuni fra i suoi riconoscimenti pubblici: presidente del Comitato scientifico del Museo Campano di Capua e dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, membro della Commissione per le attività culturali dei comuni di Cremona e di Lecce, commissario per le arti e il restauro architettonico della città di Padova. Ha vinto nel 1997 e nel 2000 il Premio Internazionale Flaiano per la televisione. Collabora con “Bell’Italia”, “Il Giornale”, “Restauro & Conservazione”, “Oggi”, “Arte e Documento”.

È stato eletto deputato al Parlamento italiano nel 1992 e nel 2001, e al Parlamento europeo nel 1999. È stato sottosegretario ai Beni culturali. È dal 2005 Alto Commissario per la valorizzazione della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina (EN). È stato dal 2006 per due anni Assessore alla Cultura del Comune di Milano. È supervisore degli acquisti di nuove opere d'arte contemporanea per il Maxxi. È curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011. Dal giugno 2010 è Direttore della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare.
15/1/2026
Soddisfazione di Fdl per l’approvazione della delibera di adesione del Comune di Alghero alla costituenda Fondazione di partecipazione per la gestione degli standard qualitativi del patrimonio riconosciuto dall’Unesco



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)