|
Red
8 marzo 2011
Dal 1° Maggio pulizia degli arenili
L’Amministrazione ha pubblicato il bando per l’appalto della pulizia degli arenili. Le spiagge interessate dalla pulizia sono tutte quelle del litorale algherese: da San Giovanni fino a Porto Conte

ALGHERO - L’Amministrazione ha pubblicato il bando per l’appalto della pulizia degli arenili, le cui opere inizieranno il prossimo 1° Maggio. La copertura finanziaria è di circa 200 mila euro. I lavori di pulizia dei litorali prevedono un primo intervento di pulizia straordinaria con rimozione dei rifiuti e prelievo e stoccaggio della posidonia spiaggiata. Seguiranno interventi periodici di pulizia sia mediante macchine vagliatrici che attraverso la pulizia manuale.
L’appalto prevede il posizionamento e svuotamento di cestini portarifiuti. Anche in spiaggia sarà possibile effettuare la raccolta differenziata (almeno per la plastica e alluminio). Gli interventi sulle spiagge saranno conformi alle disposizioni regionali in materia, che impongono l’uso di mezzi meccanici gommati e interventi di rimozione delle alghe da attuarsi con macchine operatrici di peso inferiore a 2,5 tonnellate.
Le spiagge interessate dalla pulizia sono tutte quelle del litorale algherese: da San Giovanni fino a Porto Conte. In particolare nella rimozione della posidonia la pala meccanica dovrà operare a profondità minima dal livello della sabbia (comunque non inferiore a 10 cm), in modo tale da asportare il minor quantitativo possibile di sabbia. Negli arenili in cui non è possibile intervenire meccanicamente, la pulizia sarà eseguita manualmente. Le alghe prelevate dall’arenile saranno stoccate in siti individuati appositamente.
Al termine della stagione, la posidonia verrà riposizionata sugli arenili. Si dovrà infatti provvedere alla ridistribuzione delle alghe sulle spiagge: la ricostituzione della copertura a banquettes assume, infatti, molta importanza per la difesa dall’erosione diretta del moto ondoso durante i periodi invernali. I termini di presentazione delle domande scadono il prossimo 14 aprile. La durata prevista per l’appalto decorre dal 1° maggio e terminerà il 15 Ottobre.
|