ALGHERO - Un lungo tratto di spiaggia, di fatto, inutilizzabile; rischio concreto di ulteriori frane; grave pericolo per l'incolumità di passanti e bagnanti. E' la drammatica situazione che vive oggi parte della famosa spiaggia di Poglina, ricompresa tra i comuni di Alghero e Villanova Monteleone, densamente frequentata nei periodi primaverile-estivi. I lavori effettuati nell'ingresso sud, che insiste sul comune villanovese (strada e parcheggi), oltre alle piogge degli ultimi tempi, hanno evidenziato seri problemi di erosione del costone che sovrasta la spiaggia, con caduta di massi dai versanti prossimali alla linea di battigia.

Una situazione di assoluto pericolo per i frequentatori del litorale, che qualche settimana fa ha costretto i Vigili del Fuoco di Sassari a delimitare la zona, relazionando sull'effettivo rischio. Lo stesso sindaco di Vallanova Monteleone,
Quirico Meloni, aveva immediatamente sollecitato gli enti preposti ad assumenre tutte le misure per fronteggiare il pericolo, ipotizzando la chiusura temporanea dell'arenile.
Summit in Provincia. Fissato per lunedì 21 marzo (inizialmente era in programma per venerdì ndr) il tavolo tecnico di concertazione coordinato dall'assessore Provinciale all'Ambiente Paolo Denegri, che dovrà assumere le delicate decisioni d'intervento, anche in considerazione dell'imminente inizio della stagione estiva. Saranno presenti in Provincia il sindaco di Villanova Monteleone, i tecnici regionali del servizio di difesa del Suolo e i referenti della Capitaneria di Porto.
Nelle foto: il costone che sovrasta la spiaggia de La Speranza e le pietre sulla battigia