Red
27 maggio 2011
G8, false bonifiche: sequestrati fondali
Il provvedimento del pubblico ministero Riccardo Rossi è stato notificato da Carabinieri del Noe alla Protezione Civile. Non c´è pace per La Maddalena

LA MADDALENA - La Procura della Repubblica di Tempio Pausania ha disposto il sequestro probatorio dei fondali antistanti l'ex Arsenale della Maddalena, dove nell'estate del 2009 si sarebbe dovuto svolgere il G8 poi dirottato dal Governo Berlusconi all'Aquila. Il provvedimento del pubblico ministero Riccardo Rossi, notificato dai Carabinieri del Noe alla Protezione Civile, dovrebbe così consentire l'effettuazione di nuovi accertamenti per capire come siano stati eseguiti i lavori di bonifica in tutta l'area marina.
La decisione del magistrato, infatti, è stata presa al termine dell'esame dei rapporti stilati dopo le ispezioni dei fondali condotte nei mesi scorsi dai sommozzatori dei Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico su incarico della Corte dei Conti di Roma, che indaga sui 31 milioni di euro spesi per le bonifiche che in realtà si sarebbero limitate ad un semplice dragaggio.
Un calvario a puntate che speriamo si concluda presto: è il commentato del sindaco di La Maddalena Angelo Comiti. Intanto in tutta l'area interessata dal provvedimento della procura della Repubblica non dovrebbe comunque essere imposto il divieto di navigazione.
Nella foto: Ugo Cappellacci e Angelo Comiti a La Maddalena
|