S.A.
3 giugno 2011
Trofeo di pesca a bolentino all´Asinara
Saranno almeno una trentina le imbarcazioni che domenica 5 giugno solcheranno il mare del golfo dell’Asinara per raccogliere le prelibatezze del mare

L'ASINARA - Il mare del Golfo dell’Asinara ospiterà domenica 5 giugno il 3° Trofeo “Martiri Turritani” di pesca a bolentino, 1° Memorial Cristian Grezza. L’evento, inserito nel cartellone della Festha Manna e patrocinato dall’amministrazione comunale, è dedicato a Cristian Grezza, giovane venuto a mancare lo scorso mese di ottobre a causa di un incidente stradale. La manifestazione è organizzata dall’Aps Maestrale Porto Torres.
Il raduno per l’illustrazione delle modalità di svolgimento della gara è fissato per sabato 4 giugno alle 16 alla Gelateria Lungomare, mentre domenica i partecipanti si ritroveranno alle 6,30 davanti alla piazza della Renaredda, sede organizzativa dell’evento. Saranno almeno una trentina le imbarcazioni, provenienti anche dai Comuni del circondario (tra cui Castelsardo e Stintino), che solcheranno il mare del golfo dell’Asinara per raccogliere le prelibatezze del mare, in un raggio compreso tra 1,5 e 9 miglia dalla costa. A bordo delle barche ci saranno anche i giudici, tutti volontari. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà donato all’Avis di Porto Torres.
La competizione inizierà alle 7,30 e terminerà alle 11,30. Subito dopo si passerà alla fase del controllo del pescato e alla pesata che decreterà la classifica finale. L’anno scorso, ad aggiudicarsi il trofeo erano stati Alessandro Giaconi e Piero Fois. Dopo la gara si terrà una grande festa nel piazzale della Renaredda. Il montepremi della manifestazione si aggira sui 6mila euro, una cifra importante, raggiunta grazie al supporto di diversi sponsor.
L’Aps Maestrale Porto Torres opera da quattro anni in città e ha un cospicuo numero di iscritti, 45, tutti muniti di autorizzazioni e brevetto. Proprio in questo fine settimana sei ragazzi della società di pesca sportiva saranno impegnati nelle finali del campionato italiano della specialità “surf casting”, la pesca dalla spiaggia. Altri tre iscritti, appartenenti al settore subacqueo, parteciperanno al campionato regionale a Oristano, mentre a settembre un altro membro dell’Aps Maestrale, Antonio Nazzani, sarà impegnato nelle finali del campionato italiano di traina costiera che si svolgeranno a Imperia.
|