S.A.
8 giugno 2011
Nuove guardie eco-zoofile a Porto Torres
Sessanta volontari si occuperanno di sensibilizzazione, prevenzione, repressione, tutela e controllo in materia ambientale

PORTO TORRES - Una nutrita pattuglia di operatori ambientali volontari dell’associazione Aispava, composta da circa sessanta persone, ha giurato martedì mattina in sala Consiglio davanti al sindaco Beniamino Scarpa, all’assessore all’Ambiente, Davide Tellini, e all’assessore alla Polizia Locale, Caterina Satta. I volontari si occuperanno di sensibilizzazione, prevenzione, repressione, tutela e controllo in materia ambientale.
«La vostra attività – ha detto il sindaco Beniamino Scarpa – ci aiuterà a dare seguito alle recenti ordinanze sul decoro urbano. Riceverete le direttive dell’assessorato all’Ambiente e della Polizia Locale, per combattere tempestivamente i fenomeni di degrado in città». Le guardie eco-zoofile che svolgeranno servizio in pianta stabile a Porto Torres saranno circa una ventina, che saliranno a cinquanta in occasione dei Grandi Eventi.
«I volontari Aispava – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini – dovranno lavorare di concerto con le associazioni che già operano da tempo a Porto Torres, la Compagnia Barracellare e il Cisom, e con la Polizia Locale. Sarà avviata un’azione di tutela e monitoraggio di parchi, giardini e piazze, luoghi frequentati da bambini e famiglie, che devono essere oggetto di attenzioni particolari». Le guardie dell’Aispava si occuperanno inizialmente di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e cercheranno di frenare il fenomeno delle discariche abusive. Sarà intensificata anche la lotta al randagismo e verrà tenuto sotto stretto controllo il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine da parte dei proprietari degli animali.
Nella foto: le guardie zoo-file
|