|
Red
7 settembre 2011
Stalking, Mara Carfagna a Cagliari
In occasione del Convegno Nazionale sul tema “Maltrattamenti e Stalking: dalla prevenzione all´intervento integrato”. Appuntamento venerdì alle ore 17

CAGLIARI - Alla presenza del Ministro per le Pari Opportunità, l'onorevole Mara Carfagna, si terrà a Cagliari, venerdì 9 settembre, il Convegno Nazionale sul tema “Maltrattamenti e Stalking: dalla prevenzione all'intervento integrato”. L'iniziativa, programmata negli spazi dell'Hotel Mediterraneo, con inizio alle ore 17, è organizzata dall'Associazione Donna Ceteris, col sostegno della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, della Commissione regionale per le Pari Opportunità e del Ministero per le Pari Opportunità.
Una tavola rotonda che coinvolgerà i massimi esperti nazionali di una materia, lo stalking, in silenziosa crescita: una patologia della società contemporanea che anticipa, e prepara, forme di violenze definitive, annidate principalmente all'interno dei nuclei familiari, o nelle relazioni sentimentali, attraverso maltrattamenti invisibili che spesso sfociano in omicidi efferati e improvvisi. Dopo il Primo Seminario Nazionale di giugno, prosegue dunque il ciclo di iniziative portate avanti dall'Associazione Donna Ceteris sul tema maltrattamenti e atti persecutori: una programmazione finalizzata ad una maggiore diffusione di consapevolezza pubblica intorno ad una piaga sociale sempre più profonda, talvolta invisibile tra le trame del tessuto sociale.
L'incontro, consentirà di avvicinarsi al problema dello stalking sviluppandone, da una parte, gli strumenti di prevenzione - con uno sguardo particolare al profilo psicologico e comportamentale degli attori coinvolti (vittime e aggressori) - dall'altra parte, il ruolo di sostegno che, congiuntamente, vanno ad esercitare i soggetti istituzionali (Associazioni, Asl, Corpo di Polizia, Arma dei Carabinieri, Scuole, Enti Pubblici), nell'ottica di un'azione integrata, capace di interventi dall'alto profilo sociale, giuridico, legale e sanitario. Agire in rete, per agire meglio.
Nella foto: Mara Carfagna
|