|
S.A.
6 ottobre 2011
Da Porto Ferro a Platamona: sicurezza ok
Bilancio positivo del Piano di sicurezza balneare 2011 curato dall´associazione Vo.S.Ma nelle spiagge di Sassari: Porto Ferro, Argentiera, Porto Palmas, La Rotonda e Abacurrente di Plamatona

SASSARI - Ventidue interventi di soccorso a mare e numerose azioni di assistenza, primo soccorso e prevenzione dei rischi balneari: è il bilancio del Piano di sicurezza balneare 2011 curato dall'associazione Vo.S.Ma nelle spiagge di Sassari: Porto Ferro, Argentiera, Porto Palmas, La Rotonda e Abacurrente di Plamatona.
Il servizio, promosso dall'assessorato comunale alla Protezione civile, è durato per 78 giorni e ha permesso di garantire la sicurezza negli arenili attraverso l'utilizzo di cinque postazioni di salvamento, 28 operatori specializzati, e diversi mezzi e attrezzature di salvataggio. Il tutto sotto il coordinamento di una centrale operativa costituita da uno staff composto da quattro tecnici.
«La maggior parte degli interventi di soccorso a mare sono stati infatti eseguiti in condizioni meteo marine avverse – spiegano gli operatori Vo.S.Ma. - impiegando tecniche di salvataggio che prevedono l’uso di rescue-board (tavole di soccorso) quad 4x4 e moto d’acqua barellata». La spiaggia più impegnativa è stata quella di Porto Ferro, non solo emergenze ma anche un'opera costante di prevenzione volta a dissuadere le persone dal fare il bagno durante le grosse mareggiate nei punti dove la corrente è particolarmente insidiosa.
|