Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteInquinamento › Argentiera come Fertilia: schiuma in Procura
S.A. 11 ottobre 2011
Argentiera come Fertilia: schiuma in Procura
In attesa delle analisi dell´Arpas si teme l´ipotesi inquinamento all´Argentiera per la presenza ingente di schiuma nel mare. Analogo caso aveva riguardato Fertilia ma l´origine del fenomeno era naturale. Guardia costiera di Alghero al lavoro per i campionamenti
Argentiera come Fertilia: schiuma in Procura

I tecnici dell'Arpas - con il personale della Guardia Costiera di Alghero coordinata dalla Direzione marittima di Olbia - hanno effettuato lunedì un sopralluogo nella spiaggia di Porto Palmas e in località La Frana, nel Comune di Sassari. L'intervento si è protratto in mare con la motovedetta CP 871.

Nell’occasione sono stati fatti prelievi di campioni di acqua di mare in cui saranno eseguiti le analisi. Di due tipologie: una biologica per accertare l’eventuale origine naturale della schiuma; una chimica per verificare la presenza o meno di idrocarburi o derivati, o di sostanze tensiottive derivanti da detergenti. L’Autorità Marittima, intanto, sta monitorando il traffico riscontrato nelle acque interessate nelle giornate precedenti al fenomeno; al momento parrebbe escludere il transito di navi chimichiere.

Il materiale che è stato oggetto di campionamento si è presentato schiumoso e inodore. Questo lascerebbe presupporre che il fatto possa attribuirsi ad un evento naturale; saranno, però, soltanto le analisi dell’Arpas a chiarire la causa dell’evento. Un fenomeno analogo (schiumoso e inodore) si era verificato circa quattro anni fa sulle coste di Fertilia, al termine della stagione estiva, in concomitanza con forti mareggiate, proprio come accaduto sulle coste dell’Argentiera nella notte fra l'8 e il 9 ottobre.

Gruppo intervento giuridico. Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico hanno prontamente inoltrato (10 ottobre 2011) una richiesta di individuazione dei responsabili e di esperimento delle azioni risarcitorie e ripristinatorie per il fenomeno della schiuma. Coinvolti il Ministero dell’ambiente, la Regione autonoma della Sardegna, la Provincia di Sassari, il Comune di Sassari e – per gli aspetti di competenza – la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)