Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › Omaggio a Nino Rota al Teatro Verdi
S.A. 16 novembre 2011
Omaggio a Nino Rota al Teatro Verdi
In occasione del centenario della nascita del grande compositore italiano, sabato e domenica prossima a Sassari, il dittico composto da I due timidi e La notte di un nevrastenico
Omaggio a Nino Rota al Teatro Verdi

SASSARI - L’Ente concerti di Sassari rende omaggio a Nino Rota, il grande compositore italiano di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e lo fa portando in scena, sabato e domenica prossima (19 e 20 novembre) sul palco del Teatro Verdi, il dittico composto da I due timidi e La notte di un nevrastenico. Si tratta di due «radiodrammi» – così li definisce il critico musicale Elena Filini nel saggio contenuto nel libretto di sala stampato dall’Ente de Carolis per l’occasione –, il primo realizzato su libretto di Suso Cecchi d'Amico, scomparsa lo scorso anno, e il secondo su libretto di Riccardo Bacchelli (1891-1985), segnalato nel 1949 il primo e vincitore nel 1959 il secondo al Prix Italia.

I due timidi e La notte di un nevrastenico, entrambi due atti unici, furono composti per la radio (1950 e 1959), e «sono – afferma ancora Elena Filini - l'icona fresca, accattivante, impura di un nuovo modo di fare teatro per il solo ascolto, parafrasando tutta l'attrezzeria del melodramma con la leggerezza del melos nazional-popolare e della musica da reclàme». Il cartellone dell’ente concerti propone così l'analisi dell'opera di Rota, uno dei maggiori compositori novecenteschi che ha diffuso in tutto il mondo la musica italiana per il cinema e il teatro.
In considerazione dell’importante ricorrenza l’ente ha scelto due opere che per Sassari rappresentano una prima esecuzione assoluta. Da una parte quindi un «disastro amoroso causato da cedimento strutturale» e dall’altra un «disturbo della quiete notturna ai danni di un matto insonne».

Una tragedia o una commedia? Per Elena Filini che giovedì 17 novembre alle 17, nella sala concerti del Teatro Verdi illustrerà l’opera nella consueta tavola rotonda, si tratta di qualcosa di più. «Una tregenda comica. Una doppia farsa moderna declinata al sentimentale e al buffo – afferma il critico musicale – che mette in scena un amore ai tempi dell'avvolgibile e una drammatica notte di nevrastenia durante la fiera campionaria di Milano». La tavola rotonda, alla quale parteciperanno anche il regista e direttore artistico dell’Ente Marco Spada e il direttore d’orchestra Francesco Lanzillotta sarà inoltre l’occasione per approfondire la conoscenza sulle due opere, su Rota e sui due celebri librettisti, Suso Cecchi d’Amico e Riccardo Bacchelli.

Sul palcoscenico del Teatro Verdi il pubblico sassarese assisterà quindi a una produzione nuova che vede la partecipazione di un cast composto da numerosi giovani. L’ente renderà ancora omaggio a Rota il 14 dicembre prossimo con un concerto sinfonico. In quella occasione proporrà musiche di Nino Rota tratte da due principali film che lo videro collaborare con Fellini e Visconti (La strada e Il Gattopardo). Nel programma anche due autori particolarmente vicini a Rota, Respighi e Puccini. Questo concerto sarà diretto da un giovane direttore, Gaetano d’Espinosa, tra le giovani leve italiane emergenti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)