S.A.
13 gennaio 2012
Baratz diventa pista da motocross
Le associazioni ambientaliste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno chiesto formalmente agli organi competenti una verifica sul presunto utilizzo dell´area naturale di baratz come pista di motocross

ALGHERO - «Lo straordinario gioiello naturale di Baratz rischia di diventare un circuito per motocross?». Questo è il quesito che le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno formalmente inviato agli organi competenti, dopo aver ricevuto ripetute e «documentate segnalazioni provenienti da escursionisti».
Non solo una richiesta di informazioni, ma anche una verifica della legittimità - scrivono in una nota - della realizzazione di un’ampia pista per motocross – con tanto di frequenti gare – a poche centinaia di metri dal bosco e dal Lago di Baratz, l’unico lago d’origine naturale della Sardegna, presso le dune boscate di Porto Ferro. La segnalazione «per le opportune valutazioni» è stata inviata anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari.
L’area in oggetto - a ridotta distanza dal Lago di Baratz - è tutelata con specifico vincolo paesaggistico, oltre ad essere destinata a riserva naturale regionale e interamente classificata quale sito di importanza comunitaria sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali. «Negli anni scorsi – concludono - dopo le reiterate denunce ecologiste del 2008 – una serie di interventi di semplice pulizia dei corsi d’acqua affluenti ha ripristinato le condizioni di vivibilità per il lago. Ora non c’è proprio bisogno di altri fattori di rischio e degrado che pongano in pericolo fauna e vegetazione di primaria importanza».
|