Su Alguer.tv le immagini della celebrazione in Cattedrale. Ai lati della statua della “Moreneta” sono stati collocati due stemmi in legno raffiguranti le insegne dell’Abazia di Montserrat e la città di Alghero
ALGHERO - In Cattedrale una nuova cappella destinata alla
Mare de Déu de Montserrat, patrona di tutti i catalani e alla quale da tempo gli algheresi hanno rinnovato l’antica devozione da quando, nel 1958, una delegazione guidata dal prof. Pasquale Scanu, donò al santuario catalano una lampada votiva in argento a nome di tutti gli algheresi.
La celebrazione è stata officiata da Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo della Diocesi di Alghero e Bosa, e da Dom Josep Maria Soler Abate dell’abbazia di Montserrat. Enorme la folla dei fedeli accorsi giovedì sera a Santa Maria per salutare la Madonna nera.
Per il simulacro della Madonna di Montserrat è stata scelta una cappella più idonea nella parte gotica della cattedrale dove, accanto alla statua, sono state collocate due lampade votive, una donata dalla comunità monastica di Monteserrat e l’altra donata dalle associazioni culturali “Escola de alguerés P. Scanu” e Obra Cultural che da oltre 25 anni, annualmente offrono al santuario di Montserrat l’olio per la lampada che rappresenta la città di Alghero.