Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteRiti › Madonna de Montserrat. Abate Soler e Mons Morfino
Red 10 febbraio 2012 video
Madonna de Montserrat
Abate Soler e Mons Morfino
Su Alguer.tv le immagini della celebrazione in Cattedrale. Ai lati della statua della “Moreneta” sono stati collocati due stemmi in legno raffiguranti le insegne dell’Abazia di Montserrat e la città di Alghero


ALGHERO - In Cattedrale una nuova cappella destinata alla Mare de Déu de Montserrat, patrona di tutti i catalani e alla quale da tempo gli algheresi hanno rinnovato l’antica devozione da quando, nel 1958, una delegazione guidata dal prof. Pasquale Scanu, donò al santuario catalano una lampada votiva in argento a nome di tutti gli algheresi.

La celebrazione è stata officiata da Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo della Diocesi di Alghero e Bosa, e da Dom Josep Maria Soler Abate dell’abbazia di Montserrat. Enorme la folla dei fedeli accorsi giovedì sera a Santa Maria per salutare la Madonna nera.

Per il simulacro della Madonna di Montserrat è stata scelta una cappella più idonea nella parte gotica della cattedrale dove, accanto alla statua, sono state collocate due lampade votive, una donata dalla comunità monastica di Monteserrat e l’altra donata dalle associazioni culturali “Escola de alguerés P. Scanu” e Obra Cultural che da oltre 25 anni, annualmente offrono al santuario di Montserrat l’olio per la lampada che rappresenta la città di Alghero.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)