|
Gianni Marti
9 aprile 2005
Cala Burantino, occorre responsabilità Comune deve ripristinare legalità
Stella Nascente esorta nuovamente l´Amministrazione «a dare prova di responsabilità e ripristinare l´infranta legalità in quanto si sta continuando a consumare, in pieno dispregio alla normativa vigente l´ennesimo sopruso ai danni dell’ intera cittadinanza»

ALGHERO - Il Movimento Politico Arcobaleno di Stella Nascente, interviene nuovamente in merito alla annosa questione riguardante Cala Burantino, questa volta in risposta alla «sorprendente replica della Pubblica Amministrazione». E' «assai singolare la risposta fornita dall´Amministrazione, la quale, per l´ennesima volta, declina la propria colpevolezza, adducendo, a torto, la responsabilità della Regione Sardegna». Il movimento politico ricorda che la normativa della Regione Sardegna del 11/10/1985 n.23 impone alle Amministrazioni Comunali (e non alle Regioni) di dotarsi di un piano che individui i necessari accessi pubblici a mare, predisponendo addirittura, ex art. 2 della L. Regionale 1/07/1991. «Il Governo cittadino vuole o meno applicare la normativa vigente? E ´in grado di adottare un Piano che individui gli accessi pubblici a mare?».
Stella Nascente dubita «che l´Amministrazione che ci governa sia in grado di predisporre l´invocato Piano di accessi a Mare, visto che in tre anni, nonostante i proclami profusi in campagna elettorale, non è stata nemmeno in grado di predisporre il vitale Piano Urbanistico Comunale». Nel proseguo della nota il movimento esorta nuovamente l´Amministrazione «a dare prova di responsabilità e ripristinare l´infranta legalità in quanto si sta continuando a consumare, in pieno dispregio alla normativa vigente (per tutte la violazione dell´ art. 1161 Codice della Navigazione) l´ennesimo sopruso ai danni dell’ intera cittadinanza» e invita «il Governo cittadino a mettere in esecuzione (con gli opportuni aggiornamenti), l´ordinanza sindacale n.45 del 1/04/1993, in quanto i presupposti logico-giuridici che portarono a quella legittima decisione sono rimasti gli stessi e insisto nella rivendicazione affinché tutti i cittadini, senza distinzione alcuna, rientrino nel possesso di quel tratto di costa».
Nella foto: Cala Burantino
|