|
S.A.
29 febbraio 2012
Alghero punta al turismo tedesco
La Fondazione Meta e il Consorzio Turistico Riviera del Corallo hanno partecipato a Monaco di Baviera alla fiera del turismo. Ambiente e famiglie: i segmenti dove puntare per conquistare il turista tedesco

ALGHERO - La Fondazione Meta e il Consorzio Turistico Riviera del Corallo hanno partecipato a Monaco di Baviera alla Free Die Reise und Freizeitmesse - la Fiera del Viaggio e del Tempo Libero - per promuovere Alghero e la sua offerta turistica. La manifestazione è stata inaugurata mercoledì 22 febbraio e conclusa lunedì 27.
Quest’anno l'evento ha registrato un incremento di visitatori del 25% rispetto all’edizione dell’anno precedente con oltre 120mila presenze. La Riviera del Corallo si trovava all’interno dei 300 metri quadrati dello stand allestito dall’Agenzia Nazionale del Turismo Enit Italia, nello spazio riservato agli espositori della Regione Sardegna. Considerato il titolo ed il carattere dell’evento - contraddistinto da un accento orientato verso la natura e lo sport (notevoli infatti gli spazi dedicati in tutti e sei i padiglioni coinvolti) - nei primi giorni di fiera si è registrata una decisa prevalenza della domanda rivolta al settore escursionistico, sia a piedi sia su due ruote, individuale così come per gruppi limitati, e, soprattutto, per una vacanza en plein air, in campeggio e agriturismo.
Nelle due giornate conclusive il taglio stesso della fiera si è sensibilmente orientato verso la richiesta di un’offerta turistica alberghiera di categoria medio-alta, a conduzione familiare o,
comunque, con capacità ricettiva limitata. Allo stesso modo è lievitata ulteriormente la domanda di segmenti dedicati alle famiglie e ai gruppi di escursionisti nei periodi di media stagione, e, in particolare, di offerte last-minute relative alle compagnie di trasporto. Secondo gli studi del settore, il turista tedesco appartiene in prevalenza ad una categoria socio-economica medio-alta e i 2/3 del totale dei vacanzieri decide di trascorrere le proprie ferie all’estero. Di questi il 58,5% prenota una vacanza balneare ed il 41,2% la prenota in albergo. Italia e la Spagna mantengono da diversi anni il primato nella lista delle mete preferite dai tedeschi.
|