S.A.
10 aprile 2012
-40: i dubbi del centro-destra
Il nodo politico del fine settimana resta quello del nome sulla Lista Tedde, condizione sine qua non per far parte dell´alleanza sotto il segno di Marinaro. Ma i malumori non si placano nell'Udc e Psd'Az. E il centro-sinistra resta a guardare..

ALGHERO - Una tregua pasquale anche per gli affaticati partiti e liste del vecchio o nuovo centro-destra algherese, concentrato nelle ultime settimane sugli addii e ritorni delle varie formazioni che aspirano a comporlo. Ora si ricomincia a meno quaranta giorni dalle elezioni amministrative, e meno nove dalla presentazione delle liste.
Le ultime notizie dalle forze politiche che gravitano intorno alla candidatura a sindaco di Francesco Marinaro, risalgono alla vigilia di Pasqua, quando l'avvocato vicino ai Riformatori ha riunito - dopo aver rinunciato solo il giorno prima - il Terzo polo, il Pdl e la nuova lista civica formata da Dc, Nuova Alleanza e Mpa. L'operazione è avvenuta non senza lasciare qualche ferito in campo: da una parte, gli scudocrociati e i sardisti che continuano a non vedere di buon grado l'intesa con i vecchi alleati; dall'altra, Marco Tedde e il veto sulla sua lista omonima.
L'ex sindaco dovrebbe incassare questo diktat per accedere alla reunion , riuscendo però a spuntarla sulla possibilità di candidarsi a consigliere. Sarà disposto a farlo? In ogni caso lo attende un compito arduo e la pausa festiva avrà forse portato consiglio: accettare le condizioni poste dai "nemici" di Udc e Psd'Az sul suo cognome, quello che ha "regnato" nella Riviera del Corallo per quasi dieci anni; o dover correre ai ripari in una campagna elettorale già invasa dai suoi manifesti e volantini in lungo e largo. Restano saldi e sparsi per la città anche quelli di Stefano Lubrano alla guida del centro-sinistra, l'unico inconveniente è che non parlano. Servirà ricordarglielo dalle parti di via Brigata Sassari..
Nella foto: Francesco Sasso e Marco Tedde
|