S.A.
21 maggio 2012
Azioni per un depuratore migliore
Errori di progettazione, di localizzazione e di pianificazione nella destinazione dei reflui della struttura di San Marco secondo "C´è un Alghero Migliore" che apre il campo alle soluzioni

ALGHERO - Tra i "dieci punti per un Alghero migliore": le dieci proposte e azioni che la lista civica di centrosinistra C'è un Alghero Migliore ha inserito nel proprio programma elettorale - in vista delle elezioni amministrative del 10-11 giugno - c'è «il tanto discusso depuratore di San Marco».
«Errori di progettazione, di localizzazione e di pianificazione nella destinazione dei reflui»: è la diagnosi emersa da «una visita dopo sei mesi di tentativi nel Fort Knox algherese», e l'incontro con gestore e tecnici dell’impianto. La cura consisterebbe in una serie di operazioni. La prima, fra tutte, è la rivoluzione del concetto di riuso in agricoltura che parte da un controllo della «qualità delle acque che arrivano alle manichette di irrigazione dei terreni della Nurra».
E dunque predisporre un sistema di miscelazione più efficace e controllato attraverso la costruzione di un bacino di equalizzazione che non pregiudichi i versamenti nei terreni più attigui alla struttura. «Per il riuso - spiegano dal movimento - è necessario attivare un sistema di monitoraggio permanente....un processo di formazione ed informazione rivolto agli agricoltori....con il coinvolgimento di Abbanoa, Arpas; Consorzio di bonifica, Laore». Un'altra importante azione prevista nel programma della lista è la revisione del progetto di dragaggio del porto canale di Fertilia.
Nella foto: una visuale esterna del depuratore di San Marco
|