S.A.
25 maggio 2012
Marea gialla: Amadu in Regione
Nuova interrogazione del consigliere regionale del Pdl Amadu sul dramma della marea gialla nel litorale algherese, conseguenza dei reflui del depuratore di San Marco, chiedendo un intervento della Regione

ALGHERO - Il consigliere regionale del Popolo delle Libertà Salvatore Amadu ha presentato in Regione (lo aveva già fatto iun passato) un'interrogazione sulla marea gialla di Alghero. L'esponente del Popolo delle Libertà interroga presidente della Regione e assessore al'Ambiente sulle iniziative «per verificare i motivi», «per riportare il compendio spiaggia-laguna», e eventuali «forme di risarcimento per gli operatori turistici e balneari».
Il dramma della colorazione giallastra del litorale algherese ritorna ancora una volta all'attenzione regionale, all'inizio della stagione estiva quando «con una puntualità..il mare di Alghero, dalla spiaggia Maria Pia, fino a Fertilia passando per le bombarde, da limpido che era, è diventato di colore scuro». Amadu parla di turisti in fuga e «di episodi che accadono, ripetendosi nel tempo, da quando nel lago Calik confluiscono, attraverso il Rio Filibertu, i reflui dell’impianto di depurazione di San Marco che lavora acque sia di provenienza industriale sia civile».
Compreso quelli di Caniga «di imminente realizzazione». Il consigliere regionale nella nota riferisce anche della presenza dei delegati della Commissione europea «per verificare e controllare le opere inserite negli interventi Por 2000/2005» e dell'inchiesta in corso da parte della Procura competente.
Nella foto: Salvatore Amadu
|