Decine di chiamate alla Guardia Costiera che ha richiesto l´intervento urgente dell´Arpas. Campionamenti immediati su tutto il litorale. Nervi tesi in Comune, dove alcuni balneari hanno fatto irruzione per denunciare la situazione. Reflui ininterrotti sul Calich
ALGHERO - Giornata particolarmente calda sulla popolare spiaggia di Maria Pia quella odierna (venerdì): ritornano a farsi sentire a Sant'Anna i balneari, e questa volta accompagnati da decine di bagnanti furibondi, che hanno allertato la Capitaneria di Porto di Alghero denunciando le condizioni anomale del mare sul litorale che dall'ospedale conduce fino a Fertilia. Il problema è sempre lo stesso: l'anomala colorazione delle acque di balneazione dovuta al fenomeno della "marea gialla".
Negli ultimi giorni però, le condizioni sarebbero addirittura peggiorate, probabilmente a causa di qualche malfunzionamento nel sedimentatore all'interno del depuratore di San Marco (si parla di un blocco temporaneo della valvola di scarico dei fanghi). Immediato l'intervento della Guardia Costiera che ha allertato il personale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente che ha effettuato numerosi campionamenti nello specchio acqueo ricompreso tra l'Ospedale Marino e il porto canale di Fertilia.
Reflui ininterrotti sul Calich. Ed in effetti, a giudicare dalla colorazione marrone dei reflui scaricati ininterrottamente sul Rio Filibertu, in direzione Calich, tutto lascia pensare che vi fossero grandi quantità di fango. Tutto questo avviene a distanza di circa dieci giorni dall'annunciato stop all'immissione di reflui nel Calich da parte dell'assessore regionale ai Lavori Pubblici,
Angela Nonnis. In realtà, tutte le acque depurate continuano ad essere veicolate nella laguna come in passato (precisamente dal febbraio 2009 ndr). Della questione se ne è anche occupato il coordinatore provinciale Api, Tore Piana, che ha inviato un missiva urgente al neo-sindaco Stefano Lubrano.
Nella foto: lo scarico dei reflui in direzione Calich