Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › "World Music Festival" a Castelsardo
S.A. 19 luglio 2012
"World Music Festival" a Castelsardo
Musica classica, jazz e suggestioni etniche fanno da cornice ad un progetto internazionale di formazione organizzato da Teatro e/o Musica


CASTELSARDO - Dal 24 luglio al dieci agosto il Castello dei Doria di Castelsardo farà da palcoscenico ad un suggestivo "World Music Festival" in cui i gli elementi culturali della musica classica e di quella di etnia si fonderanno in un unico contenitore. L’iniziativa accompagnerà la trentesima edizione dei tradizionali "Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale" organizzati dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Castelsardo.

«Anche quest’anno a fare da cornice ad un’iniziativa che conserva immutata la sua fondamentale funzione formativa –dice il direttore artistico Stefano Mancini- ci saranno ospiti internazionali provenienti da paesi e culture che attraverso la musica conservano gelosamente la loro identità». Si parte il 24 luglio alle 22 nella sala XI del Castello dei Doria con il Concerto della classe di Violino. Il 26 luglio nella Terrazza del Castello dei Doria, concerto dei Magnolia String Quartet un ambizioso progetto di fusione tra due mondi apparentemente incompatibili: il violino e il sassofono.

In programma musiche di Glazunov, Busch, Villa-Lobos, Feld, Michael Nyman e Chick Corea. Si prosegue il 27 con il concerto delle classi di Flauto e Violoncello dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale. Ancora jazz martedi 31 luglio con Alessandro Collina & 5 a.a. Quintet formazione eterogenea in cui la musica di fondo è una versione gradevolmente aggiornata del bebop. Un genere che gli interpreti padroneggiano impeccabilmente il fraseggio e gli eleganti temi originali, così come alcune indovinate riletture di standard.

Una suggestiva immersione nella musica etnica venerdi 3 agosto, con la nuova voce dell'Africa: Dobet Gnahorè cantante, danzatrice e percussionista della Costa D'Avorio che interpreta le proprie composizioni in differenti lingue africane: betè, fon, baoulè, lingala, voloff, malinkè, mina e bambara, oltre che in francese e inglese. Una miscela di elementi sonori e ritmici resi ancora più coinvolgenti dalla voce calda e possente della cantante.

Martedi 7 agosto saranno interpreti della serata i "I suoni del Mediterraneo" con la musica della tradizione Sarda e Greco-Siciliana dei gruppi Prendas di Berchidda e i siciliani Nakaira dalla. Un incontro tra la musica popolare di due isole unite e separate dal Mediterraneo. Martedi 8 agosto sul palco del Festival con il Coro di Perfugas Matteo Peru - Tra Canto e Poesia. Gran finale venerdi 10 agosto con "Notte di musica al centro storico". Si parte con i Mariachi, Tierra de Mexico per proseguire con Doris Teresa Lavin e Sonido de Cuba un’eccellente ensemble latino di son tradizionale e di salsa, merengue e brani famosi della cultura latina.

Nella foto: Renée Missel
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)