|
Red
28 agosto 2012
Porto Torres: Carnevale, un successo| Foto
Presenti anche molti turisti che hanno assistito per la prima volta all’evento. Tantissime le persone che hanno preso d’assalto bar, ristoranti e locali
PORTO TORRES - Si è concluso sabato, con il tradizionale bagno di folla nelle vie del Centro e nel Lungomare, il Carnevale Estivo di Porto Torres. Alla manifestazione, ideata nel lontano 1974 e che quest’anno ha raggiunto le trenta edizioni, hanno assistito migliaia di persone. Il colorato e allegro corteo di gruppi in costume, carri allegorici e figuranti, partito alle 19,30 dal Parco San Gavino, ha attraversato le principali strade della città prima di fermarsi al Belvedere di Balai per la festa finale, attorno alla mezzanotte.
Il Carnevale ha registrato un bel successo di pubblico (presenti anche molti turisti che hanno assistito per la prima volta all’evento). Tantissime le persone che hanno preso d’assalto bar, ristoranti e locali. Alla sfilata conclusiva hanno partecipato i Tamburini e Trombettieri di Porto Torres, il gruppo in maschera tradizionale “Sos Cotzulados” di Cuglieri e i Cavalieri di San Gavino, che hanno accompagnato lungo tutto il percorso i carri allegorici e i figuranti di Porto Torres e delle località limitrofe (Ossi, Villa Gorizia e La Landrigga).
La giuria ha espresso il maggior numero di preferenze – per coreografia, spettacolo, musica, simpatia e costumi – verso il gruppo del carro “Turris Air”, che ha staccato di soli quattro punti il gruppo de “La Famiglia Addams”. Per i carri ospiti il primo premio è andato al gruppo di Ossi. Ma a prevalere, anche in questa edizione del carnevale, sono stati soprattutto i colori, la musica e lo spirito goliardico dei partecipanti e delle migliaia di persone che hanno assistito alla sfilata.
Il Carnevale Estivo è stato organizzato dall’Aget grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale di Porto Torres. La manifestazione è stata sostenuta anche dalla Pro Loco e dalla Regione. Hanno contribuito, inoltre, diversi commercianti di Porto Torres e sono stati numerosi i volontari che hanno prestato servizio gratuitamente durante le giornate dedicate all’evento.
|