Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Caro-mensa, Pais: tagliamoci le indennità
Red 10 settembre 2012
Caro-mensa, Pais: tagliamoci le indennità
L´ex assessore chiede un sussulto d´orgoglio alla politica: riduzione del 20% della dotazione finanziaria di Sindaco, Giunta e Consiglio con riduzione delle rispettive indennità. Emendamento al Bilancio (porta anche la firma di Tedde e Martinelli)
Caro-mensa, Pais: tagliamoci le indennità

ALGHERO - «Dopo tanta polemica sull'aumento delle tariffe della mensa operato dal commissario e le promesse di riduzione in campagna elettorale, nel bilancio presentato dall'Amministrazione Lubrano, non solo non vi è traccia di riduzione o anche della sola intenzione, ma vi è la conferma degli aumenti disposti. Ne in commissione, in occasione delle sedute dedicate all'illustrazione ed all'esame del bilancio, è stata accennata un'ipotesi di soluzione che andasse incontro alle richieste delle famiglie». Così Michela Pais, ex assessore alle Finanze del Comune di Alghero commenta il Bilancio preventivo d'imminente arrivo in consiglio comunale, nella parte riservata all'aumento delle tariffe-mensa già predisposte dal Commissario Casula, e che tanto aveva fatto discutere nei mesi scorsi [GUARDA].

Così l'ex assessore ha presentato uno specifico emendamento al bilancio (il documento porta anche la firma di Martinelli e Tedde) che da subito potesse dar risposta a questo problema e che consentisse alla classe politica di compiere un gesto piccolo di responsabilità ma i cui effetti in termini di politici e pratici sarebbero davvero grandi: riduzione del 20% della dotazione finanziaria di Sindaco (5600 euro lordi), Giunta (2500 euro) e Consiglio con riduzione delle rispettive indennità (100 euro a seduta). «Ciò consentirebbe di coprire il maggiore costo della mensa evitando l'aumento del costo delle tariffe, che in un secondo momento, se l'Amministrazione vorrà, potrà rimodulare meglio».

A situazioni eccezionali si rispondere con misure straordinarie - sottolinea Michele Pais - che precisa come non si tratti di demagogia o populismo («la misura riguarda anche il sottoscritto, chiarisce») ma di una testimonianza della classe politica che accetta di fare un gesto di responsabilità e maturità. «Sono convinto che le indennità di sindaco, assessori e consiglieri comunali non ripaghino minimamente il lavoro che l'assunzione di queste cariche determina - conclude Pais - ma un gesto eccezionale come questo, penso possa solo che farci onore di assumerlo». «Spero che l'amministrazione non si trinceri dietro disquisizioni puramente polemiche e sappia cogliere serenamente questa occasione che è di tutta la città e non di questa o quella parte politica. Ci sono dei temi che devono essere universali, come quelli della solidarietà e coesione sociale, che ci devono unire e non ci possono vedere divisi in alcun modo».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)