Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniTasseSulle entrate piena concertazione
Raimondo Cacciotto 11 ottobre 2012
L'opinione di Raimondo Cacciotto
Sulle entrate piena concertazione
<i>Sulle entrate piena concertazione</i>

Presa visione dei contenuti della mozione la maggioranza tutta ha deciso di esprimere voto contrario. Non è stato un voto ideologico o di parte messo in atto per bocciare un provvedimento dell’opposizione, ma un atto serio e fondato su validi presupposti. L’Amministrazione comunale sta già lavorando nella direzione di predisporre un regolamento delle entrate giuridicamente e operativamente completo. Che senso avrebbe avuto che il Consiglio Comunale e in particolare la maggioranza impegnasse il Sindaco e la Giunta a fare qualcosa su cui stava già lavorando? La proposta di regolamento in allegato alla mozione, oltretutto, era incongruente nella forma e nei contenuti come il dibattito in aula ha ben evidenziato e come l’Assessore Scanu ha sottolineato nei giorni scorsi.

Paradossalmente, quindi, l’approvazione della mozione presentata in aula non solo non avrebbe apportato alcun beneficio alle imprese locali, ma avrebbe addirittura rallentato l’azione dell’Amministrazione, questa sì, tesa a un reale sostegno alle imprese. Credo non sia utile votare provvedimenti solo per dare una parvenza di unità a discapito dei contenuti, viceversa responsabilmente abbiamo ritenuto di votare contro questa mozione, così come su altri provvedimenti abbiamo trovato invece un’intesa. Auspico che le strumentali polemiche di questi giorni confezionate ad arte dal Consigliere Pais, lascino il campo a un’interlocuzione più seria e propositiva e sono convinto che l’Assessore Scanu ha agito con responsabilità nel convocare i rappresentanti delle Associazioni di Categoria per condividere i contenuti del regolamento predisposto. Regolamento certamente atteso, ma che non potrà che essere soltanto un palliativo per lenire una acuta crisi economica di cui anche il nostro territorio soffre tanto.

La vera scommessa sta nel perseguire programmi di sviluppo che diano respiro alle imprese locali, con strategie di lungo termine, che attraggano fondi per creare solide basi per lo sviluppo e per il lavoro. Su questo dovremmo lavorare e trovare unità d’intenti. Spiace constatare, allora, che ai più sia sfuggito che il Consiglio Comunale nella stessa seduta in cui ha bocciato la mozione sui tributi, ha anche approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Sindaco e l’Amministrazione a istituire un efficiente “sistema di programmazione”, in linea tra l’altro con le intenzioni dell’Amministrazione stessa che ha previsto un Assessorato strategico e fondamentale che coniughi azioni immediate per le imprese locali con l’attrazione di investimenti e di finanziamenti dall’Ue. Sono certo che una costante concertazione con le categorie di commercianti e artigiani porterà beneficio al tessuto economico della città e un maggior benessere per i nostri cittadini. Condivido pertanto il “modus operandi” indicato dalla Confcommercio, e ribadito più volte, in passato, anche dalla Confartigianato. Lo stesso metodo è condiviso e praticato dalla Giunta: l’interlocuzione costante tra Amministrazione e Associazioni di categoria sarà continua, seria e responsabile.

*consigliere comunale Pd



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)