|
S.A.
11 dicembre 2012
Biblioteca universitaria apre la domenica
Un´apertura straordinaria della sede sassarese ci sarà domenica 16 dicembre per l´iniziativa "Carte di Natale" promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali

SASSARI - In occasione dell’iniziativa "Carte di Natale" promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Biblioteca Universitaria di Sassari sarà aperta al pubblico domenica 16 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20. Gli operatori, a disposizione dei visitatori, organizzeranno visite guidate nei locali storici della Biblioteca descrivendone la storia e le collezioni alla scoperta della memoria del sapere.
Per l’occasione è stata allestita un’esposizione dal titolo "Rari, antichi e curiosi. Acquisizioni in antiquariato 2010-2012". La mostra vuole far conoscere ai cittadini alcune delle acquisizioni degli ultimi anni (2010-2012), in particolare libri, pubblicazioni periodiche, documenti e curiosità bibliografiche relative, in particolare, alla storia e alla cultura della Sardegna.
Tra le opere che potranno esser viste, tutte molto significative, si segnalano una carta geografica seicentesca della Sardegna di Gio. Ant Magini; la raccolta di poesie dell’abate Angiolo Berlendis del 1766; un rarissimo volume del 1867 sulle Grotte di Nettuno; il Dono di natale (1930) di Grazia Deledda illustrato con 17 tavole a colori di Giulio Rosso; e molto altro. Alle 11 il “Coro di Uri”, diretto dal maestro Marco Lambroni e alle ore 18 “Gli amici del canto sardo”, diretto dal maestro Tore Bulla, eseguiranno un suggestivo repertorio di canti di natale in sardo.
|