P.P.
22 gennaio 2013
Elezioni: scrutatori dal software
Il prossimo 31 gennaio presso l´ufficio anagrafe si svolgerà l´estrazione degli scrutatori tramite il programma sicr@web, in uso presso il servizio demografico. Non sarà consentito chiedere attestati ai sorteggiati

ALGHERO – In vista delle imminenti elezioni, il comune di Alghero chiarisce che le procedure di legge per la scelta degli scrutatori prevedono limiti precisi. Gli scrutatori verranno sorteggiati tramite un software (sicr@web) in uso presso il servizio demografico. I requisiti indispensabili per poter partecipare all’estrazione infatti sono: l’iscrizione all’albo degli scrutatori, l’iscrizione alle liste elettorali del comune di Alghero e la residenza nel comune, il titolo di studio della scuola dell’obbligo (per i nati prima del 1952 corrisponde alla licenza elementare).
«Il servizio elettorale si attiene alle procedure di legge nell’espletare l’attribuzione dell’incarico. Non può chiedere quindi autocertificazioni né altri documenti» fanno sapere da Sant'Anna. Il riferimento è riguardo alle recenti proposte avanzate da forze politiche che chiedevano l’esibizione di un certificato attestante lo stato di disoccupazione, condizione non consentita dalla legge. «Un tentativo serio di conferire equità alle procedure di scelta bisogna farlo» ha ultimamente proposto Lina Bardino nel tentativo di aprire una possibilità ai disoccupati.
«La rigidità del programma non garantisce l’equità della selezione» aveva affermato il consigliere comunale Mariano Melis. Il sorteggio prevede l’estrazione di 218 scrutatori e si svolgerà il prossimo 31 gennaio presso l’ufficio anagrafe del comune di Alghero. Il software comporrà automaticamente la lista dei nominativi della cosiddetta riserva, dalla quale attingere in caso vi fossero rinunce all’incarico.
|