|
Red
9 maggio 2013
Tar: cause ad Alghero| Sentenza
SENTENZA | Annullato il provvedimento che sposta tutte le cause a Sassari. Accolto, in parte, il ricorso presentato dall´Ordine degli avvocati e dal Comune di Alghero. Stessa sorte anche per Olbia e La Maddalena

ALGHERO - Il Tribunale amministrativo regionale annulla l'atto con cui il presidente del Tribunale di Sassari, dott. Pietro Fanile (datato settembre 2012), trasferiva tutte le cause dalla sezione distaccata di Alghero a Sassari, anticipando - di fatto - la chiusura del tribunale algherese disposta per settembre 2013 dal decreto legislativo 155 del 2012. Accolto il ricorso presentato dall'Ordine degli avvocati e dal comune di Alghero e annullato il provvedimento.
Nel frattempo sono state numerose le cause algheresi iscritte direttamente a Sassari in seguito al provvedimento a suo tempo assunto dal presidente Fanile ed oggi annullato a Cagliari: procedimenti che potrebbero anche vedere bloccato l'iter perchè aperti in una sede - di fatto - sbagliata. Si tratta di una prima, importante, conquista per il territorio, con la speranza che anche la chiusura prevista per settembre 2013 possa essere ripensata, o almeno prorogata dal nuovo Governo. Contro la chiusura della sezione algherese del Tribunale, infatti, amministrazione, avvocati e associazioni di categoria hanno da sempre espresso la più ferma contrarietà, anche con pubbliche manifestazioni.
Stessa decisione, mercoledì mattina, i giudici amministrativi l'hanno assunta per le sedi staccate di Olbia e La Maddalena che proprio come nel caso di Alghero, avrebbero dovuto funzionare ancora per un anno a tutti gli effetti, senza vedere trasferiti i processi presso il Tribunale di Tempio Pausania (decisione questa, assunta sempre a settembre 2012 dalla presidente del Tribunale Gemma Cucca).
Nella foto: il tribunale di Sassari
|