Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaRegione › Zona Franca, Consiglio firma referendum
S.A. 6 giugno 2013
Zona Franca, Consiglio firma referendum
La presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, firmerà il referendum consultivo sull’istituzione della zona franca in Sardegna, promosso dal comitato referendario “Meris in Dommu Nosta”
Zona Franca, Consiglio firma referendum

CAGLIARI - «È indispensabile dare voce ai sardi sul tema della zona franca». Lo sostiene la presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, che firmerà il referendum consultivo sull’istituzione della zona franca in Sardegna, promosso dal comitato referendario “Meris in Dommu Nosta”. «È universalmente riconosciuto - ha proseguito la presidente - che la zona franca è l’unico strumento per l’Isola capace di favorire gli investimenti e le intraprese finanziarie di successo».

«Ciò potrà avvenire - ha spiegato - attraverso la modulazione di elementi di fiscalità di vantaggio, di abbattimento dei costi del lavoro, del denaro, per l’approvvigionamento energetico e i trasporti, al fine di limitare i maggiori oneri per cittadini e imprese causati dalla condizione di insularità e perifericità. Una condizione di sfavore, rispetto a tutti gli altri contesti italiani ed europei che, seppure in ritardo di sviluppo come noi, non operano gravati da tali vincoli, per la quale la zona franca può concorrere significativamente a riequilibrare il differenziale di sviluppo socio-economico».

E ha concluso: «per tali motivi, in un momento di crisi particolarmente drammatica, il mondo politico ha il dovere di chiamare il Popolo Sardo ad esprimersi su scelte fondamentali per il proprio futuro, aldilà di qualunque appartenenza e colore politico, nell’esclusivo interesse della collettività che rappresenta».

Nella foto: Claudia Lombardo
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)