Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, il Direttore generale dell´Asl di Sassari, Marcello Giannico, l´Assessore alle Politiche sociali, Michele Poddighe, il Direttore del Distretto sanitario, Nicolino Licheri, il Dirigente del Settore Politiche sociali e Pari opportunità, Chiara Salis e il DIrettore sanitario, Cesarino Onnis
SASSARI - A settembre sarà operativo a Sassari l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali per offrire risposte immediate ed appropriate ai cittadini. Facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali per garantire ai cittadini una risposta immediata ed adeguata ai loro bisogni. Grazie alla fattiva collaborazione tra l’Asl di Sassari - Distretto sanitario - ìe il Comune di Sassari - Assessorato alle Politiche sociali - sarà operativo un nuovo modello organizzativo del Punto unico d'accesso (il così definito Pua), integrato con le quattro sedi territoriali decentrate dei servizi sociali.
Il Punto Unico d’Accesso informa sulle prestazioni erogabili, sulle modalità e i tempi di accesso ai servizi ed è rivolto, in particolare, a persone anziane e con disabilità. Grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Asl e il Comune di Sassari, avvenuta a marzo del 2012, è stato possibile definire un modello organizzativo condiviso che oggi consente di avviare il progetto. Attraverso le risorse messe a disposizione dal Plus, il modello seguirà, non a caso, un processo graduale di implementazione che ambisce ad un coinvolgimento immediato anche dei comuni appartenenti all’ambito territoriale di Sassari: Porto Torres, Sorso e Stintino.
Lo snodo centrale del modello studiato è la sede del Pua dell’Asl di Sassari, situato in via Tempio n.5, il Pua Distrettuale, dove avviene la centralizzazione di tutti i processi amministrativi, gestionali e tecnici. Le risorse umane impegnate sono un medico distrettuale (responsabile operativo del Punto Unico d’Accesso), due assistenti sociali, (uno dell’Asl e una del Comune di Sassari che prenderà servizio nella sede di via Tempio già dal 1°agosto), due amministrativi (uno del Comune e uno dell’Asl) e due infermieri professionali.
Le attività svolte dal Pua Distrettuale. Accoglienza, orientamento dell’utente e consulenza sulla rete dei servizi; Osservatorio dei bisogni espressi dalla collettività e delle risorse offerte; Valutazione preliminare del bisogno e attivazione diretta di prestazioni in risposta ai bisogni semplici (sanitario e sociale); Attivazione del percorso di Valutazione Multidimensionale (definizione delle necessità assistenziali dell’utente, sotto il profilo sanitario e sociale) che garantisca la tempestività della risposta e avvio della presa in carico; Comunicazione dell’esito conclusivo della valutazione alla persona portatrice del bisogno o alla persona di riferimento indicata.