Antonio Burruni
3 agosto 2013
Calcio: Cagliari vincente in amichevole
A Macomer, i rossoblu battono il Gazélec Ajaccio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Nenè in apertura di partita. Nella seconda parte della gara, la classica girandola dei cambi

MACOMER – Cagliari vincente di misura nell’amichevole disputata oggi allo “Scalabra” di Macomer. Avversario di giornata il Gazélec Ajaccio, seconda squadra del capoluogo corso, che quest’anno disputerà il Championnat National, la terza serie francese, dopo la retrocessione dalla Ligue2.
Nel primo tempo, la coppia tecnica Pulga-Lopez schiera Agazzi tra i pali; difesa a quattro con Dessena a destra, Avelar a sinistra, Ariaudo ed Astori coppia centrale; a centrocampo, Ekdal, Conti e Naingollan, con Cossu in appoggio alle punte Nenè ed Ibarbo. La sfida si accende subito. Infatti, al 3’, su azione partita da calcio piazzato, Dembelè insacca la sfera, ma l’arbitro annulla. Passano appena sessanta secondi ed Ibarbo subisce fallo in area da parte di Filippi. L’arbitro indica il dischetto: si presenta Nenè, che non sbaglia. Le due punte cagliaritane prendono diverse volte d’infilata la retroguardia corsa, ma non riescono a trovare la rete del raddoppio. Al 22’ ci prova Naingollan, ma il portiere si salva. La partita è agonisticamente accesa ed anche il rientro negli spogliatoi non è dei più rilassati.
In apertura di ripresa, un solo cambio per i rossoblu, che evidentemente, hanno bisogno di mettere minuti nelle gambe dell’undici titolare: fuori Astori e dentro il greco Oikonomou.
Attorno all’ora di gioco, il binomio tecnico dei rossoblu inizia a fare cambi più frequenti, ridisegnando necessariamente lo schema cagliaritano. I padroni di casa paiono in controllo, con i rossoblu di mister Thierry Laurey che tirano per la prima volta al 73’, con Agazzi che disinnesca un calcio di punizione di Pierazzi. Pinilla si accende negli ultimi minuti: prima innesca Rui Sampaio, che fa fare bella figura a Bernard; poi, sul conseguente corner, prova l’incornata vincente, ma non insacca; infine, prova il diagonale, ma mette di poco a lato.
CAGLIARI –GAZELEC AJACCIO 1-0:
CAGLIARI: Agazzi, Dessena (23’ Rui Sampaio), Avelar, Ekdal, Astori (1’st Oikonomou), Ariaudo, Conti (30’st Eriksson), Naingollan (21’st Cabrera), Nenè (12’st Pinilla), Cossu (17’st Perico), Ibarbo (37’st Suella). (A disposizione: Avramov, Murru, Del Fabro, Muroni, Demontis). Allenatore Pulga-Lopez.
GAZELEC AJACCIO: Maury, Rivieyran, Andreu, Filippi, Francois, M’Madi, Dembelle, Deidiou, Poggi, Martinez, Tshimumbu. (A disposizione: Bernardi, Graziani, Colinet, Do, Sinapi, Rubion, Vannucci, Boujedra, Armand, Libbra). Allenatore Thierry Laurey.
ARBITRO: Andrea Papalini di Nuoro.
RETI: 5’ Nenè.
|