|
Red
3 settembre 2005
Primarie Unione: ad Alghero “Comitato per Prodi Presidente”
Primo firmatario il Consigliere Regionale Mario Bruno, tra gli aderenti i segretari cittadini di DS, Margherita, SDI, Progetto Sardegna, Alghero Viva, Comunisti Italiani

ALGHERO - In vista delle elezioni primarie dell’unione, in programma il 16 ottobre prossimo, si è costituito oggi ad Alghero il “Comitato per Prodi Presidente”, su iniziativa del Consigliere Regionale algherese Mario Bruno. Il Comitato è formato da 50 fondatori, ai quali potranno aggiungersi altri aderenti; molti i cittadini non iscritti ai partiti ad aver aderito all’iniziativa, insieme a diversi politici locali di DS, Margherita, SDI, Progetto Sardegna, Alghero Viva e Comunisti Italiani. Tra i primi ad aver sottoscritto l’adesione, oltre allo stesso Bruno, risultano infatti Marco Di Gangi, Carmelo Piras, Giovanni Idda, Mimmo Pirisi, Walter Tore, Giampiero Galleri, Elias Vacca, Vittorio Curedda, Giuseppe Fadda, Ennio Asuni, Mario Salis, Andrea Idda e Paoletto Cattogno. Referenti organizzativi sono invece Gabriella Esposito e Angelo Piras.
Gli aderenti si ispirano al modello dei “Comitati per l’Italia che vogliamo” che dieci anni fa contribuirono al successo del leader della coalizione Romano Prodi e dell’intero centrosinistra.
Primo compito del Comitato sarà quello della raccolta delle firme per la presentazione di Romano Prodi alle prossime primarie. A tal fine, si potrà sottoscrivere il modulo di accompagnamento alla candidatura di Prodi presso la sede dell’Associazione Un’Isola in via Brigata Sassari, 58, dal 5 al 14 settembre, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle 17,30 alle 20.
Il Comitato, tra i suoi obiettivi, si prefigge anche di promuovere iniziative pubbliche nel corso delle quali verrà presentato il programma del candidato, i principi e le azioni dell’Unione contenute nel “progetto per l’Italia” e di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini algheresi, le associazioni e i movimenti, sull’importanza delle primarie come strumento di partecipazione democratica.
Alle primarie del 16 ottobre possono partecipare tutti i cittadini che abbiano titolarità di voto per le elezioni della Camera dei Deputati, i quali sottoscrivano “il progetto per l’Italia” e devolvano un contributo, anche simbolico, per le spese organizzative. L’elenco dei partecipanti al voto sarà reso consultabile da chiunque abbia interesse.
Il Comitato si riunirà a breve per fissare le prossime iniziative e convocare una conferenza-stampa di presentazione.
|