|
Antonio Sini
17 novembre 2013
Fertilia batte Serramanna e diventa capolista
Ospiti coriacei e mai domi, la rete è arrivata in pieno recupero ad opera del giovane Bozzo

ALGHERO - Grande vittoria del Fertilia che vale il primato in classifica. Ma quanta fatica! Al Mariotti si è vista la miglior formazione vista all’opera in questo scorcio di campionato. Serramanna molto tonico, ben messo in campo, ordinato, votato al pressing continuo, ha ceduto solo nei minuti finali, dopo aver rischiato persino di segnare.
La formazione di Massimiliano Paba, liquida il coriaceo Serramanna e balza al primo posto approfittando del pareggio della Nuorese. Fertilia in emergenza per l’assenza di ben sette giocatori (Luiu, Tedde, Pinna, Sedda, Milo, Palmisano e Spano), ma la forza e la volontà del gruppo hanno fatto il miracolo. Perché di miracolo si tratta, dopo che durante l’incontro, il bandolo della matassa, dopo 91 minuti giocati non si trovava. C’è voluta una invenzione di Mereu per la testa di Bozzo, che ha infilato la rete di Sitzia sino ad allora indenne.
Il tecnico ospite Ruggieri “si mangia la sigaretta” a fine gara: «Anche il pareggio ci sarebbe stato stretto – ha affermato nervosamente – ma abbiamo subito la rete al 91’ e brucia moltissimo. Avevamo disputato una partita impeccabile, anche quando siamo rimasti in dieci abbiamo continuato a giocare e tenere testa a una squadra candidata alla vittoria finale. Per noi una grande impresa, considerato che ci dobbiamo solo salvare! Ma il Fertilia non ha rubato nulla, la sconfitta pesa. Pazienza, è il calcio». Massimiliano Paba si contorce per contenere la soddisfazione: «Una vittoria del gruppo, dei giocatori che con molta caparbietà ci hanno creduto sino all’ultimo. E sono doppiamente contento perché è un periodo che ci gira male. Tanti, troppo infortunati, e ogni domenica a inventarci la formazione. E oggi anche Piga è uscita malconcio. Si, siamo in testa, ci godiamo il momento ma abbiamo ora esami davvero importanti, il primo fra sette giorni contro il Porto Corallo a Villaputzu. Un grande momento tutto merito dei ragazzi», conclude Paba. Affermazioni importanti che mettono in luce lo spirito del gruppo, ma non si può sottacere che il tecnico sta dando un grosso contributo alla crescita tattica e tecnica di molto giocatori, taluni giovani cresciuti in fretta per necessità
FERTILIA – SERRAMANNA 1-0:
FERTILIA: Murgia, Fadda, Masala, Busi, Sini, Mereu, Puddu, Piga (14’st Marco Carboni), Santona (41’st Paolo Carboni), Letizia (26’st Bozzo), Santona, Lavecchia. Allenatore Massimiliano Paba.
SERRAMANNA: Sitzia, Fadda (48’st Mastromarini), Littera, Satta, Mancusi, Mascia (48’st Maccioni), Melis, Aresu, Ligas, Usai, Frau (26’st Amorati). Allenatore Ruggiero.
ARBITRO: Marco Porcheddu di Oristano.
RETE: 46’st Bozzo.
Nella foto: Una fase della partita, con il Fertilia in maglia bianca
|