|
Antonio Burruni
14 ottobre 2005
Primarie “Uniti per Prodi” presenta il suo leader
I rappresentanti delle forze politiche convergono sull’importanza di un’azione democratica nella scelta del proprio leader

ALGHERO - Si è svolta ieri la manifestazione di presentazione delle primarie organizzata da “Uniti per Prodi” in una sala messa a disposizione dalla Parrocchia della Mercede. Presenti i rappresentanti di tutte le forze politiche del centro-sinistra, che si sono alternati al microfono. Mario Bruno di Progetto Sardegna ha aperto la serata sottolineando l’importanza di queste votazioni: «Abbiamo conquistato la scelta democratica di poter scegliere il candidato premier», anche se ammette «probabilmente si andrà a rafforzare una scelta già fatta».
Il diessino Giuseppe Fadda vede le primarie come momento di maturità e non di scontro. Gli interventi degli altri rappresentanti battono su tre punti: la sicurezza di tornare al governo, vista l’attuale incapacità e malafede del centro-destra a loro dire, l’importanza di questa forma di consultazione, e il riconoscimento di Prodi quale miglior leader possibile.
I rappresentanti della coalizione di centro-sinistra non delineano le candidature degli altri politici in corsa alle primarie, come punto di disaccordo e opposizione a Romano Prodi. Ma come azione unitaria che legittima il candidato premier.
«Non scelta obbligata come il centro-destra, ma espressione di libertà», è stato detto.
Giuseppe Sanna dell’Udeur assicura che non ci si sta “facendo le scarpe” a vicenda, ma è necessario maturare una cultura di coalizione vera e propria.
Sulla stessa lunghezza d’onda il verde Abdul Khalati che ricorda che non è importante essere uniti solo prima delle elezioni, ma soprattutto dopo, quando bisogna governare il paese.
Gavino Demontis della Margherita chiama la base politica a mobilitarsi per convincere più gente possibile a recarsi nei seggi allestiti ad Alghero per esprimere la propria preferenza. In tutto sei le sedi dove si potrà votare in città, domenica dalle 8 alle 22, dislocate tra il centro cittadino, il quartiere della Pietraia e la borgata di Santa Maria La Palma.
|