Le prime parole del sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, a Baku subito dopo l´inserimento dei Candelieri nella Lista Rappresentativa del Patrimonio dell´Unesco
SASSARI - «Sono pienamente soddisfatto per questo risultato, che è un fatto straordinario e che premia la serietà del lavoro svolto e l’impegno profuso in tutti questi anni. È stata una fase straordinaria, in cui abbiamo operato sinergicamente con le altre tre città coinvolte nel progetto, Nola, Palmi e Viterbo». Non ha dubbi il sindaco di Sassari nel definire di grande valore il riconoscimento attribuito alla città e alla storia dei candelieri a Baku.
«Un processo cominciato con la costituzione della Rete delle grandi macchine a spalla, proseguito con la sottoscrizione del protocollo d’intesa e suggellato con la candidatura che oggi è stata coronata dal riconoscimento ufficiale dell'Unesco. Le nostre città e le nostre amministrazioni hanno dimostrato di essere vicine e di saper lavorare assieme per valorizzare storie e tradizioni profondamente simili. Adesso abbiamo il compito di mantenere e promuovere questo riconoscimento dell'’Unesco che favorirà certamente la crescita delle nostre comunità».