S.S.
12 dicembre 2013
Risanamento ambientale nell´ex discarica di Calancoi
Programmato l´intervento di risanamento ambientale nell´ex discarica di Calancoi. Venerdì la consegna dei lavori

SASSARI - Verranno consegnati venerdì 13 dicembre i lavori relativi al risanamento ambientale e sistemazione naturale dell'ex discarica comunale situata in località Calancoi. I dieci ettari dell'ex discarica situata alle porte della città saranno interessati anche da un primo intervento di messa in sicurezza, grazie al progetto redatto dall' Rtp (Raggruppamento temporaneo di professionisti), costituito dalla Montana S.p.a. e dagli ingegneri Antonio Fraghì e Roberto Mura.
Un milione di euro la cifra stabilita per l'intervento che verrà eseguito dall'Rti, il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da due ditte locali: la nuova Prima s.r.l. e la Rina s.r.l., a seguito di un'apposita gara ad evidenza pubblica, espletata anche per la scelta dei progettisti. I lavori, finanziati nell'ambito del Por 2007 – 2013, mirano a mettere in sicurezza il sito, intervenendo su vari aspetti: in particolare l'intervento riguarderà la stabilità dei pendii e la verifica dei rischi connessi a possibili incendi o a contaminazioni della falda, anche se ad oggi le attività di caratterizzazione eseguite, non hanno evidenziato alcun inquinamento delle acque.
L'ex discarica situata sulla collina che si affaccia sulla Valle dei ciclamini, lungo la vecchia strada per Osilo, è rimasta in esercizio sino al 1997. Nel 2005, il ministero dell’Ambiente ha inserito l’area di Calancoi fra i confini del sito di interesse nazionale “Aree industriali di Porto Torres”, favorendo così l'accesso al finanziamento utile per l'avvio delle bonifiche. L'intervento consentirà la realizzazione di nuovi pozzi sia per l'aspirazione del biogas ancora presente, sia per l'estrazione dei percolati. Verrà inoltre messa in opera una torcia mobile dotata di biofiltro per il trattamento del biogas, prima dell'emissione in atmosfera.
I lavori prevedono inoltre il monitoraggio dei comparti ambientali limitrofi: le sorgenti delle acque dei pozzi idrici situati nel raggio di un chilometro, le acque superficiali e i sedimenti fluviali del rio Bunnari. In questo modo verrà conclusa tutta l'attività di caratterizzazione, sulla base della quale, verranno definiti eventuali interventi per la messa in sicurezza definitiva del sito di Calancoi.
|