S.A.
17 dicembre 2013
«Alghero, palme a rischio caduta»
E’ piena emergenza per le palme ormai infettate: appello dell´associazione algherese Iniziativa Futura

ALGHERO - Un appello al Commissario straordinario di Alghero per Il Punteruolo rosso arriva dall'associazione Iniziativa Futura. Il "killer delle Palme", come è stato ribattezzato il principale parassita di questo tipo di piante. In Italia la sua prima comparsa è avvenuta nel 2004 e in pochi anni è riuscito a diffondersi in tutto il paese, uccidendo centinaia di esemplari arborei.
«Da mesi, anche ad Alghero continua inesorabile la strage spiega l'associazione -. Ormai buona parte delle palme presenti in città, alcune delle quali anche centenarie, è stata infettata dall’ insetto Killer». Le situazioni più critiche si trovano nel Lungomare Barcellona, nei giardini della scuola elementare del Sacro Cuore, nei giardini pubblici Lepanto e Manno, nel viale di via Vittorio Emanuele (fronte giardini).
E la situazione da critica diventa pericolosa secondo Iniziativa futura che chiama in causa il commissario insediatosi in città da poche settimane: «molte palme, già infettate e destinate ad una morte certa, potrebbero abbattersi al suolo alla prima intensa folata di vento. Il Commissario si attivi per risolvere il problema del Punteruolo rosso».
Nella foto: una scuola elementare nel cortile del Sacro Cuore
|