|
Antonio Sini
11 gennaio 2014
Fertilia-Alghero: ecco il derby al Mariotti
Gara molto importante per le due formazioni che va oltre i tre punti in palio, nessuno vuol perdere

ALGHERO - Vigilia di derby ad Alghero, domani al Mariotti, calcio d’inizio alle ore 15, Fertilia e 1945 Alghero si troveranno ancora di fronte per giocare la terza gara del girone di ritorno nel campionato di Eccellenza regionale. Derby , forse, in tono minore, perché classifica alla mano il Fertilia veleggia in alta quota a ridosso della corazzata Nuorese, l’Alghero dopo un avvio di campionato effervescente, denso di aspettative, ha virato con le ambizioni, e ora si trova in classifica in una situazione da tenere sotto controllo. Il Fertilia ha preparato la gara come al solito al San Marco oltre il Calich, ma si è visto che la tensione agonistica della squadra più che per la singola partita è proiettata in chiave futuristica.
La squadra di Massimiliano Paba è dietro la Nuorese, a si trova dietro il fiato di Porto Corallo e Taloro Gavoi, che tradotto significa che è vietato distrarsi. Dopo due pareggi di fila, il Fertilia non può permettersi altri passi falsi, pena vedere la Nuorese fuggire irrimediabilmente e magari perdere la seconda piazza in classifica, che è pur sempre prestigiosa. La partita stracittadina, che in questa stagione mette di fronte per la quarta volta Ferilia e Alghero, vale molto di più di quanto possa sembrare per entrambe le formazioni. La sconfitta sarebbe una iettatura sia per la squadra di Paba che per la formazione di Manunta. Ognuno ha una strada da percorrere, una tabella di marcia da rispettare, e per una strana coincidenza delle aspettative, anche il pareggio potrebbe essere accolto storcendo la bocca. La patita fra Fertilia e Alghero oggi sfugge al pronostico scontato, la partita è tutta da giocare , e ala fine solo chi troverà giuste motivazioni e grande concentrazione potrà esultare.
Formazioni quasi scontate per le due squadre. Il Fertilia deve fare a meno di Pig squalificato, di Sedda Dedola e Spano infortunati, in campo potrebbe scendere Murgia fra i pali, Fadda, Sini, Ledda e Luiu in difesa, Mereu, Lavecchia e Puddu a centrocampo, Tedde, Milo e Carboni in attacco. Nell’Alghero Manunta aspetta Levacovich, uscito domenica per infortunio, ma in caso di forfait del fantasista c’è pronto Satta, e la formazione potrebbe essere Pinna fra i pali, Peana, Demartis, Zaccheddu e Pirisi in difesa, Congiu, Levacovich (Satta) e Piras a centrocampo, Sanna, Serra e Nuoto in attacco. L’arbitro della partita sarà Claudio Deiana della sezione di Cagliari, assistenti Simone Spano e Mauro Masia di Sassari.
Nella foto: la gara dell’andata
|