Corso di apnea intensivo, della durata di due giorni, presso il Museo del Mare, stasera a partire dalle 18. Istruttore Andrea Zuccari, il recordman di asseto variabile no limits 155 metri e regolamentato 135 metri, record che deteneva Umberto Pelizzari sino al 2012
PORTO TORRES - L’associazione Ambrosia fitness e Asd Cala d’Oliva Diving Center, Presidente Alessandro Masala, organizza una due giorni di stage intensivo di apnea sulle tecniche di respirazione e di rilassamento, presso il Museo del Mare a partire da questa sera dalle 18 alle 22. Si tratta di un Corso teorico “a secco”, di preparazione alle immersioni, rivolto a 15 allievi che frequentano i corsi di apnea a Porto Torres, accompagnati dal recordman della disciplina, Andrea Zuccari, che nel dicembre scorso nelle acque di Sharm El Sheik, nella disciplina apneistica dell'Assetto Variabile Regolamentato, ha vinto il record con 135 metri fin'ora detenuto dal famoso recordman Umberto Pelizzari, con 131 metri nel 2001 nelle acque di Capri.
La disciplina prevede l'immersione lungo un cavo guida con l'ausilio di una slitta zavorrata e la risalita con la solo forza del corpo munito di un monopinna. A rendere ancora piu' difficile la prova e' stata la scelta del campione d'indossare la maschera per le evidenti difficoltà compensatorie della stessa a grandi profondità. Il successo della performance ha dimostrato l'attendibilita' degli studi di Andrea Zuccari circa la compensazione delle orecchie i quali mettono alla luce le straordinarie capacita' intrinseche dell'essere umano ad affrontare naturalmente questa prova difficile.
E’ inoltre recordman di assetto variabile no limits a 155 metri, in cui si scende e si risale con l’ausilio della slitta, superando anche in questa disciplina Umberto Pellizzari, 16 volte campione del mondo di apnea. Andrea Zuccari gestisce un Centro di apnea a Sharm El Sheik, primo centro al mondo per dimensioni e la possibilità di addestrare dai beginners agli atleti di altissimo livello, ha inoltre avviato un programma sulla capacità di compensazione degli organi, su come ribilanciare la pressione interna ed esterna del timpano. L'iniziativa che si concluderà domani è stata patrocinata dall'amministrazione comunale.